Cosa dice il trattato di Berlino?
Sommario
- Cosa dice il trattato di Berlino?
- Che cosa prevede la convenzione di Dublino e perché è al centro di un acceso dibattito?
- Chi sono i fondatori di Dublino?
- Che cosa stabilì la Conferenza di Berlino del 1884 in fatto di colonie?
- Cosa prevede il Trattato di Nizza?
- Che cosa stabilisce la Convenzione di Dublino?
- Qual è lo scopo della convenzione di Schengen?
- Qual è il nome di Dublino?
- Qual è il regolamento di Dublino III?
- Come è governata la città di Dublino?
Cosa dice il trattato di Berlino?
Il trattato di Berlino fu firmato il 13 luglio 1878 nella capitale tedesca da tutte le potenze europee. ... Rettificò la destinazione dei territori turchi in Europa rispetto alla Pace di Santo Stefano che seguì la guerra russo-turca del .
Che cosa prevede la convenzione di Dublino e perché è al centro di un acceso dibattito?
Obiettivi. Uno degli obiettivi principali del regolamento di Dublino è impedire ai richiedenti asilo di presentare domande in più Stati membri (cosiddetto asylum shopping). Un altro obiettivo è quello di ridurre il numero di richiedenti asilo "in orbita", che sono trasportati da Stato membro a Stato membro.
Chi sono i fondatori di Dublino?
Dublino nel Medioevo. Dopo la presa di Dublino ad opera dei normanno-irlandesi nel 1171, molti degli abitanti scandinavi lasciarono la vecchia città, situata sulla sponda meridionale del fiume Liffey e costruirono un loro insediamento sulla sponda a nord, conosciuto come Ostmantown o "Oxmantown".
Che cosa stabilì la Conferenza di Berlino del 1884 in fatto di colonie?
La Conferenza di Berlino del 1884-1885, detta anche Conferenza dell'Africa Occidentale o Conferenza sul Congo (in tedesco: Kongokonferenz), regolò il commercio europeo in Africa centro-occidentale nelle aree dei fiumi Congo e Niger e sancì la nascita dello Stato Libero del Congo sotto l'influenza di Leopoldo II del ...
Cosa prevede il Trattato di Nizza?
L'obiettivo del trattato di Nizza è relativo alle dimensioni e alla composizione della commissione, alla ponderazione dei voti in consiglio e all'estensione del voto a maggioranza qualificata e infine alle cooperazioni rafforzate tra i paesi dell'Unione europea.
Che cosa stabilisce la Convenzione di Dublino?
, meglio noto come «Dublino III», stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide.
Qual è lo scopo della convenzione di Schengen?
Con l'accordo di Schengen, firmato il 14 giugno 1985, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi hanno deciso di eliminare progressivamente i controlli alle frontiere interne e di introdurre la libertà di circolazione per tutti i cittadini dei paesi firmatari, di altri paesi dell'Unione europea (UE) e di ...
Qual è il nome di Dublino?
- Dublino (AFI: /duˈblino/; in inglese Dublin, /ˈdʌblɪn/; in irlandese Baile Átha Cliath, "città del guado della staccionata", o semplicemente Áth Cliath, o meno ...
Qual è il regolamento di Dublino III?
- Il Regolamento Dublino III, che sostituisce il c.d. Regolamento Dublino II (Regolamento 3) – che a sua volta aveva mandato in pensione la Convenzione di Dublino del 1990 – contiene i criteri e meccanismi per individuare lo Stato membro che è competente per l’esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno ...
Come è governata la città di Dublino?
- La città di Dublino è governata dal Dublin City Council (già Dublin Corporation), presieduto dal Lord Mayor of Dublin, il quale viene eletto annualmente e risiede nella Mansion House, residenza dei Primi Cittadini di Dublino dal 1715. Il Consiglio ha sede nella Dublin City Hall dalla seconda metà dell'Ottocento.