Quanti sono i prodotti DOP?
Quanti sono i prodotti DOP?
L'Italia è, infatti, il paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a Denominazione di Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta riconosciuti dall'Unione Europea: 295 prodotti DOP, IGP, STG (ultima DOP ufficializzata a dicembre la Lenticchia di Altamura) e 523 vini DOCG, DOC, IGT.
Che significa DOP e IGP?
Facendo la spesa, tutti notiamo che alcuni prodotti agroalimentari sono contrassegnati da marchi come I.G.P., acronimo di “Indicazione Geografica Protetta”, e D.O.P., “Denominazione di Origine Protetta”.
Che differenza ce tra DOP e IGP?
Più semplicemente ancora, il marchio DOP certifica esclusivamente prodotti integralmente ottenuti e confezionati nel territorio d'origine dichiarato, mentre il marchio IGP certifica che non tutto il processo produttivo è legato alla zona d'origine dichiarata, ma lo sono le fasi più importanti, ossia quelle che danno al ...
Qual è la differenza tra un prodotto DOP è un prodotto IGP?
Per ottenere la DOP, insomma, “tutto” deve “succedere” nella zona stabilita, mentre per ottenere la IGP basta che anche una sola fase del processo produttivo (purchè capace di attribuire al prodotto quella determinata qualità o caratteristica di pregio di cui si è detto) avvenga nella zona stabilita.
Chi assegna il DOP?
La procedura per il riconoscimento di una Denominazione di Origine Protetta (DOP) o di una Indicazione Geografica Protetta (IGP) prevede un lavoro sinergico del Ministero che affianca i produttori e le loro associazioni, interagisce con le Regioni interessate e la Commissione europea.
Chi rilascia la certificazione DOP?
CCPB ente di certificazione autorizzato CCPB è autorizzato al rilascio delle certificazioni DOP - IGP dalle Autorità competenti previste dalla legislazione comunitaria (Reg. CE , per quanto concerne i prodotti tipici DOP - IGP e STG, e il Reg CE per i vini tipici).