A cosa serve il cacciatorpediniere?

A cosa serve il cacciatorpediniere?

A cosa serve il cacciatorpediniere?

Un cacciatorpediniere (solitamente abbreviato sigla CT) è una nave da guerra veloce e manovrabile, dotata di grande autonomia, progettata per scortare navi di dimensioni maggiori in una flotta o in un gruppo di battaglia e difenderle contro attaccanti più piccoli e a corto raggio d'azione (originariamente le ...

Cosa è il CEMM navale?

Il Corpo degli equipaggi militari marittimi (in acronimo CEMM, in precedenza Corpo regi equipaggi marittimi o CREM) è la denominazione che individua il personale appartenente alle categorie dei militari di truppa, dei sottufficiali, e dei graduati della Marina Militare italiana.

Cosa fanno i CEMM Marina Militare?

Al termine dell'iter formativo i VFP1 CEMM acquisiscono le abilitazioni “cna” (conduttori automezzi) e “sdi” (servizio difesa installazioni) e sono impiegati prioritariamente presso le destinazioni a bordo con compiti di operatore apprendista in attività operative e addestrative della Marina Militare.

Quanto guadagna un VFP4 Marina Militare?

A quanto ammonta lo stipendio di un VFP4 Marina? Secondo quanto riportato nelle tabelle salariali delle Forze Armate Italiane, in media lo stipendio VFP4 Marina ammonta all'incirca ad 1500 euro al mese per il primo periodo di formazione ed aumenta in base ai gradi.

Cosa è la marina militare?

  • La Marina Militare costituisce una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana, insieme a Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri: ad essa sono affidati il controllo e la condotta delle operazioni navali nelle acque territoriali ed internazionali.

Qual è lo Stato Maggiore della Marina?

  • Lo Stato Maggiore della Marina è la categoria dirigente della Marina Militare. Il personale che lo costituisce hanno compiti di comando di navi e di tutti gli enti centrali e periferici della forza armata. Il corpo è formato da militari formati nei corsi normali dell’accademia navale.

Qual è la divisa da marinaio?

  • La divisa da marinaio è un’abbigliamento standard uguale per tutti (uniforme) che permette di identificare il proprio status e appartenenza al corpo militare. Il marinaio ha in dotazione diverse divise da indossare, in base al servizio e alla stagione, come descritto dalle direttive del Ministero della Difesa.

Quali sono le pubblicazioni della Marina Militare?

  • Pubblicazioni della Marina Militare. Rivista Marittima. Pubblicazione mensile (11 numeri annuali) fondata nel lontano 1868; è lo specchio della Marina Militare e lo scopo della rivista, tramite articoli di attualità, geopolitica, tecnico scientifici e di storia militare, è quello di promuovere e diffondere la cultura marittima all ...

Post correlati: