Cosa si intende per rootkit?
Sommario
- Cosa si intende per rootkit?
- Cosa significa il trojan?
- Che cosa sono i worm?
- Quale malware utilizza tecniche di occultamento?
- Qual'è la principale caratteristica dei malware di tipo rootkit?
- Cosa sono le backdoor?
- Come accorgersi di avere un trojan?
- Come accorgersi del trojan?
- Dove si nascondono i Worms?
- Come si gioca a Worms?
Cosa si intende per rootkit?
Che cosa sono i rootkit Con il termine rootkit ci si riferisce a tutti quei software che modificano le impostazioni e i permessi di un sistema informatico per prenderne il controllo completamente o in parte.
Cosa significa il trojan?
Oggi col termine "trojan" ci si riferisce ai malware ad accesso remoto (detti anche RAT dall'inglese Remote Administration Tool), composti generalmente da 2 file: il file server, che viene installato nella macchina vittima, ed un file client, usato dall'attaccante per inviare istruzioni che il server esegue.
Che cosa sono i worm?
I worm sono programmi che creano copie di se stessi in diversi punti di un computer. L'obiettivo di questo tipo di malware è solitamente quello di saturare computer e reti, impedendo che vengano utilizzati. A differenza dei virus, i worm non infettano i file.
Quale malware utilizza tecniche di occultamento?
Il primo virus, che attaccava personal computer, documentato, risale al 1986 ed utilizzava una tecnica di occultamento per nascondersi: il virus Brain intercettava i tentativi di leggere il settore di avvio e li reindirizzava ad altre parti dell'hard disk, dove era mantenuta una copia del boot originale.
Qual'è la principale caratteristica dei malware di tipo rootkit?
Rootkit è un tipo di malware disegnato per attaccare computer e eludere i sistemi di sicurezza. ... I rootkit si comportano come i programmi di backdoor dando la possibilità all'hacker di connettersi in modalità remota al computer infetto, installare e disinstallare specifici componenti.
Cosa sono le backdoor?
Backdoor in inglese significa porta sul retro o di servizio. In ambito informatico, una backdoor è una porta di accesso a un sistema informatico che consente a un utente remoto di controllarlo.
Come accorgersi di avere un trojan?
la batteria del dispositivo dura pochissimo e si è costretti a ricaricarla più volte al giorno; un riscaldamento anomalo ed eccessivo del dispositivo anche quando è inattivo; il dispositivo ci mette un'eternità per spegnersi oppure ha un rallentamento eccessivo.
Come accorgersi del trojan?
Oltre a ottimi antivirus free trovabili on line e su Google Play Store che controllano se sono installati dei virus, si possono notare certi comportamenti “anomali” dello smartphone: La batteria che si scarica molto velocemente senza motivo, un rallentamento della connessione internet non dovuta a fattori ambientali, ...
Dove si nascondono i Worms?
Generalmente, infatti, il worm si intrufola nei computer tramite un allegato o uno script eseguibile, contenuti in un messaggio di posta elettronica. I worm sono abili a mimetizzarsi nel sistema e gli antivirus, sebbene i worm siano dei programmi estranei, faticano a trovarli.
Come si gioca a Worms?
Durante il corso del gioco, i giocatori si alternano a turni usando un verme alla volta. Dopo aver selezionato il loro verme (la selezione può essere forzata a seconda della modalità di gioco), usano qualsiasi oggetto e arma a disposizione per attaccare e uccidere i vermi degli avversari, per poi vincere la partita.