Cos'è un attacco ransomware?
Sommario
Cos'è un attacco ransomware?
Un ransomware è un tipo di virus che prende il controllo del computer di un utente ed esegue la crittografia dei dati, quindi chiede un riscatto per ripristinare il normale funzionamento. Gli esempi più famosi di ransomware sono Reveton, CryptoLocker e WannaCry.
Cosa riescono a fare i cybercriminali tramite una cosiddetta back door?
Anche se creata con le migliori intenzioni, il più delle volte le backdoor sono sfruttate dai cybercriminali per introdursi furtivamente all'interno di sistemi informatici di ogni tipo.
Quali sono i principali malware?
I Tipi Di Malware Più Diffusi
- 1) Virus. ...
- 2) Worm. ...
- 3) Trojan. ...
- 4) Spyware. ...
- 5) Adware. ...
- 8) Exploit. ...
- 9) Rootkit. ...
- 11) Rogues / Scareware.
Che tipo di malware è in grado di rilevare un antivirus?
Un antivirus è un software finalizzato a prevenire, rilevare ed eventualmente rendere inoffensivi codici dannosi e malware per un computer come virus, adware, backdoor, BHO, dialer, fraudtool, hijacker, keylogger, LSP, rootkit, spyware, trojan, worm o ransomware.
Cosa bisogna fare se si è vittima di un attacco ransomware?
Cosa fare se siamo stati colpiti da un ransomware
- Ripristinare i file da un backup (la soluzione migliore, l'unica che dovrebbe prendere in considerazione un'azienda ben organizzata).
- Cercare un “decryptor” in rete per decriptare i file (funziona solo in alcuni casi).
- Non fare nulla e perdere i propri dati.
Come può essere inoculato un ransomware?
Nella prima fase il codice malevole deve essere inoculato nel dispositivo da colpire, mentre nella seconda fase il codice malevole deve iniziare a compiere le operazione di codifica dei dati. Infine per completare il lavoro deve essere presentata la richiesta di riscatto alla vittima dell'attacco.