Come essere naturalizzati?
Sommario
Come essere naturalizzati?
In Italia si può ottenere la cittadinanza dopo aver risieduto stabilmente e legalmente nel territorio nazionale per almeno 10 anni, ridotti a 5 anni per l'apolide e a 4 anni per i cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea.
In che modo si acquista la cittadinanza italiana?
In Italia il moderno concetto di cittadinanza nasce al momento della costituzione dello Stato unitario ed è attualmente disciplinata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91. La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani.
Quali sono i diritti della cittadinanza in Italia?
- Alla cittadinanza, oltre che questa vasta serie di diritti, sono collegati anche doveri, come quelli della difesa della patria, quello del voto, e via dicendo. Spesso i doveri hanno assunto però un significato più o meno programmatico. Acquisizione della cittadinanza in Italia
Cosa significa il termine cittadinanza?
- Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l’ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.
Come sono collegati i doveri alla cittadinanza?
- Alla cittadinanza, oltre che questa vasta serie di diritti, sono collegati anche doveri, come quelli della difesa della patria, quello del voto, e via dicendo.Spesso i doveri hanno assunto però un significato più o meno programmatico. Acquisizione della cittadinanza in Italia
Come si acquista la cittadinanza italiana se si è adottati da cittadini italiani?
- La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani.