Che cosa vuol dire anatra?
Che cosa vuol dire anatra?
ànatra (o ànitra) s. f. [lat. anas -ătis e -ĭtis]. – Nome di varî uccelli della famiglia anatidi, caratterizzati da dimorfismo sessuale, spesso accentuato, e piumaggio vivacemente colorato, con una doppia muta annuale; è dato in particolar modo all'a. ... domestica che ne differisce per la mole e il colore del piumaggio.
Che differenza ce tra papera è anatra?
In Italia la parola “papera” viene spesso usata come sinonimo di anatra. ... Papera invece significa “giovane oca non ancora in fase riproduttiva”. Il termine viene però comunemente (ed erroneamente) usato per indicare specie diverse di uccelli appartenenti alla famiglia degli Anatidi.
Che cosa significa dimorfismo?
δίμορϕος «che ha duplice forma»]. – 1. In biologia, fenomeno consistente nella presenza di forme e aspetti differenti in due individui della stessa specie animale o vegetale, o anche in uno stesso individuo sia contemporaneamente sia in tempi o in condizioni diverse: d.
Quanti tipi di anatra esistono?
Specie di anatre. Nella famiglia delle Anatidi ci sono quasi 150 specie diverse con caratteristiche e misure varie, comprese oche e cigni.
Qual è la testa di anatra comune?
- Testa di anatra comune. Elenco delle anatre presenti in Europa e nell'area mediterranea: anatra mandarina (Aix galericulata) moriglione (Aythya ferina) moretta (Aythya fuligula) moretta dal collare (Aythya collaris) moretta tabaccata (Aythya nyroca) moretta grigia (Aythya marila)
Come è apprezzata la carne di anatra?
- La carne di anatra è molto apprezzata come alimento e il volatile è soggetto ad allevamento a scopo culinario. Particolarmente apprezzata in Francia, è famosa la cottura di ali, cosce e petto d'anatra nel grasso del volatile stesso, piatto noto come confit de canard, così com'è nota la preparazione culinaria del petto di anatra, il magret.
Qual è il nome comune di Anitra?
- Anatra (o anitra, dal latino anas) è il nome comune di un importante numero di uccelli anseriformi, generalmente migratori, ... soprattutto dei maschi.