Cosa vuol dire una persona duttile?

Cosa vuol dire una persona duttile?

Cosa vuol dire una persona duttile?

2. fig. Arrendevole, malleabile: carattere d.; mente d., che apprende con facilità, che può applicarsi a studî diversi; stile, verso duttile.

Che cosa significa duttile e malleabile?

Un corpo è tanto più duttile quanto maggiore è la deformazione raggiunta prima della rottura. La duttilità può essere anche definita come la capacità di un materiale ad essere ridotto in fili sottili (mentre analogamente la malleabilità è la capacità di un materiale ad essere ridotto in lamine sottili).

Qual è il contrario di duttile?

a. [che si adatta alle circostanze: carattere d.] ≈ accomodante, elastico, flessibile, malleabile, plastico. ↔ inflessibile, rigido.

Cosa significa una persona malleabile?

In senso fig., docile, che si piega facilmente alla volontà altrui: carattere m.; è un ragazzo m., che si può educare facilmente. /mal:e'abile/ agg.

Qual è il contrario di malleabile?

≈ accondiscendente, arrendevole, docile, morbido, remissivo. ↑ sottomesso. ↔ indocile, ribelle, rigido, (fam.)

Che proprietà e la duttilità?

duttilità Proprietà caratteristica di un materiale duttile, cioè che può subire, sotto l'azione di forze di trazione, deformazioni plastiche rilevanti in modo da poter essere ridotto con facilità in fili sottili. Molto duttili sono alcuni metalli: platino, oro, argento, rame, stagno, zinco e loro leghe.

Qual è il contrario di arrendevole?

acquiescente, cedevole, conciliante, consenziente, docile, malleabile, remissivo. ↑ obbediente, sottomesso. ↔ caparbio, cocciuto, inflessibile, irremovibile, irriducibile, ostinato, restio, testardo.

Quale tra le parole seguenti è sinonimo di versatile?

- 1. [di persona, capacità e sim., che sa volgersi a opere e attività diverse: ingegno v.] ≈ eclettico, flessibile, multiforme, poliedrico, proteiforme.

Chi si adatta a tutte le situazioni?

a. [di persona, carattere e sim., che si adatta alle circostanze] ≈ accomodante, accondiscendente, adattabile, condiscendente, docile, duttile, remissivo. ‖ arrendevole, influenzabile. ↔ caparbio, fermo, indocile, ostinato, rigido.

Qual è la duttilità di un materiale?

  • La duttilità si può definire come "la misura della deformazione plastica che un materiale può subire senza rompersi".

Quali sono i metalli duttili?

  • Esempi di metalli duttili sono: l'acciaio dolce, l'oro, l'argento, l'alluminio, il rame, lo stagno, lo zinco, le leghe speciali di nichel-cromo. La trafilatura è il processo con cui è possibile ottenere fili sottili sfruttando la duttilità dei metalli.

Qual è la duttilità di un elemento strutturale?

  • Duttilità di un elemento strutturale. La duttilità di un elemento strutturale è una proprietà molto ricercata poiché, in considerazione delle ...

Post correlati: