Che significa la deindustrializzazione?
Sommario
- Che significa la deindustrializzazione?
- Dove avviene la deindustrializzazione?
- Quando inizia la deindustrializzazione in Italia?
- Quali parti del mondo sono state più colpite dalla deindustrializzazione?
- Cosa fa parte del terziario avanzato?
- Quali città e aree sono state maggiormente colpite dalla deindustrializzazione in Italia?
- Quale fu la principale conseguenza del processo di industrializzazione?
- Quali sono le attività del settore terziario in Italia?
Che significa la deindustrializzazione?
deindustrializzazione Processo di cambiamento economico e sociale che avviene progressivamente in un dato territorio e comporta una riduzione del peso delle produzioni industriali, a favore della crescita del settore terziario.
Dove avviene la deindustrializzazione?
Deindustrializzazione delle economie evolute Si parla in tal caso di economie post-industriali: Europa, Stati Uniti e Giappone. Settori sempre più ampi della popolazione, lavorano nel settore terziario, ovvero dei servizi (commercio, servizi alla persona, servizi alle imprese, intermediazione, trasporti, ecc.)
Quando inizia la deindustrializzazione in Italia?
Si è trattato di un percorso complesso che può essere suddiviso in tre sotto-fasi. Una prima che prende le mosse dall'inizio degli anni Ottanta e giunge fino alla prima metà degli anni Novanta, in cui la crisi dell'industria fordista si accompagna allo sviluppo della Terza Italia.
Quali parti del mondo sono state più colpite dalla deindustrializzazione?
Quali parti del mondo sono state più colpite dalla deindustrializzazione? Si parla in tal caso di economie post-industriali: Europa, Stati Uniti e Giappone.
Cosa fa parte del terziario avanzato?
Il settore avanzato o “quaternario” o settore terziario avanzato rappresenta quella fetta di lavoro che interessa ormai la società moderna, ovvero ci si riferisce all'industria dello spettacolo, comunicazione di massa, governo, settori informatici ormai legati sempre di più al web e nuove tecnologie.
Quali città e aree sono state maggiormente colpite dalla deindustrializzazione in Italia?
Secondo una ricerca realizzata dal Censis, dagli anni Novanta al 2015 sono state riqualificate 51 aree industriali dismesse in alcune delle principali città italiane: tra queste la rigenerazione profonda di Torino, aree importanti in Lombardia ed Emilia Romagna, pezzi di città nell'area di Marghera e a Venezia.
Quale fu la principale conseguenza del processo di industrializzazione?
L'industrializzazione fa parte di quel fenomeno che porta avanti il concetto di modernizzazione, del miglioramento della vita e della collettività. Il miglioramento nell'ambito della industrializzazione viene inteso come aumento del benessere, delle comodità, dei servizi, della mobilità, della sicurezza ecc.
Quali sono le attività del settore terziario in Italia?
I servizi offerti da questo settore si dividono in 2 tipi: -economici (per favorire la produzione): assicurazioni, borse, banche, commercio, trasporti e pubblicità; -sociali (per soddisfare i bisogni collettivi): istruzione, sanità, spettacolo, informazione, sport, attività turistiche, servizi per il tempo libero.