Che significa il termine eludere?
Che significa il termine eludere?
– Evitare, sfuggire, con l'inganno o con l'astuzia: e. la vigilanza delle guardie; e. i custodi; anche sottrarsi, con malizia o con astuzia, a un dovere, a un impegno e sim.: e. la legge; e.
Qual è il sinonimo di eludere?
- 1. [riuscire a non affrontare qualcuno o qualcosa: e. la vigilanza delle guardie; e. una domanda] ≈ aggirare, disattendere, evitare, scansare, schivare, sfuggire (a), sottrarsi (a).
Cosa vuol dire l'espressione aggirare l'ostacolo?
1 Sin. circondare, accerchiare 2 (un ostacolo) Sin. evitare, scansare, schivare, eludere; scantonare, svicolare Contr. affrontare, prendere di petto 3 (una persona) Sin.
Cosa vuol dire il termine esecrabile?
– Che merita di essere esecrato: sacrilegio, bestemmia, delitto esecrabile. Per estens., condannabile, riprovevole: ti sei comportato in modo davvero e.; di opera d'arte o dell'ingegno, pessimo: è una commedia e.; quadro, architettura e.; di persona, odioso, antipatico: è un uomo esecrabile.
Qual è il sinonimo di esecrabile?
- [che merita di essere esecrato: delitto e.; un comportamento e.] ≈ deplorevole, detestabile, (lett.) esecrando, inqualificabile, (lett.) nefando, riprovevole, spregevole.
Cosa significa comportamento deplorevole?
– 1. Che merita e suscita deplorazione, cioè riprovazione e condanna: la vostra condotta è stata veramente d.; abbandonarsi a d. eccessi, a d. episodî d'intolleranza o di teppismo; parlare con d.
Quando si dice che una persona e pragmatica?
1 Relativo all'attività pratica: pensiero ricco di contenuti p. 2 estens. Improntato a senso pratico, a concretezza, senza pregiudiziali ideologiche: atteggiamento p.; che bada al concreto, che guarda ai fatti: uomo, politico p.