Cosa si intende per DSL?

Cosa si intende per DSL?

Cosa si intende per DSL?

DSL Sigla di digital subscriber line, con cui si indica una famiglia di tecnologie, anche detta xDSL, che consente la trasmissione digitale di dati attraverso il cavo telefonico. La banda del canale in ricezione e in trasmissione (downlink e uplink) è compresa fra qualche decina di kb/s e parecchie decine di Mb/s.

Cosa cambia tra ADSL e DSL?

ADSL supporta una velocità downstream da 1,5 a 9 Mbps e una velocità upstream da Kbps. ... La semplice differenza tra DSL e ADSL è che DSL è il termine generico per i servizi di Digital Subscriber Line, e ADSL, o Asymmetric Digital Subscriber Line, è solo uno dei suoi tipi.

In che anno DSL?

In Italia la tecnologia ADSL è in uso dal 1º gennaio 2000, quando la Galactica lanciò a Milano «Power Internet» a 640 kb/s. Dal 26 gennaio 2000 anche Tin.it fece altrettanto per 25 città italiane.

Qual è il cavo DSL?

Che cos'è un cavo a banda larga DSL? DSL è l'acronimo di digital subscriber line. È un tipo di connessione che trasmette i dati su una rete telefonica tramite un cavo telefonico. ... Oltre il 60 percento delle connessioni a banda larga sono DSL.

Come è fatto un cavo DSL?

Il doppino ritorto è costituito da una coppia di conduttori ritorti (twisted pair) mediante un processo di binatura. ... Il doppino può essere singolo (una sola coppia, ad esempio all'ingresso della singola utenza) oppure in treccia di una moltitudine di coppie (ad esempio nei cavi del cosiddetto "ultimo miglio").

Perché ADSL e asimmetrica?

L'asimmetria dell'ADSL deriva dal fatto che la velocità in fase di upload, ossia di trasmissione dei dati, cambia rispetto alla velocità in download, ossia di ricezione dei dati.

Cosa fare se l'ADSL non funziona?

Innanzitutto si può provare a spegnere e riaccendere dopo qualche minuto il pc e verificare se il segnale della linea sia questa volta attivo. Se il pc non si collega ma il router dà delle spie verdi, allora è consigliabile provare a collegare il pc tramite cavo Ethernet al lato posteriore del router.

Cosa c'era prima della ADSL?

Dagli anni '90, se nelle case si usava il modem 56kbps che sfruttava il segnale analogico della linea telefonica, nelle aziende si cominciava ad utilizzare il digitale con la linea ISDN che permetteva di navigare ad una velocità di 128kbps e di avere due linee telefoniche per ogni borchia di connessione.

Come collegare fili Wifi?

Se possiedi un modem ADSL, dovrai collegare un doppino telefonico alla presa a muro a cui arriva la linea telefonica della connessione a internet. Adesso collega il cavo della linea internet al modem. Collega l'altra estremità del cavo coassiale o del doppino telefonico alla porta corrispondente del modem.

Post correlati: