Cosa rimborsa l'ente bilaterale?

Cosa rimborsa l'ente bilaterale?

Cosa rimborsa l'ente bilaterale?

Ai lavoratori o ai loro figli, l'Ente Bilaterale riconoscerà un rimborso a parziale copertura dei costi sostenuti per un abbonamento a mezzo pubblico (treno o autobus) pari al 50% della spesa per un massimo erogabile di Euro 300,00.

Chi paga l'ente bilaterale?

Con l'adesione all'ente bilaterale il datore di lavoro versa lo 0,10% sulla paga base mensile, mentre a carico del lavoratore è lo 0,5%. Queste percentuali si riferiscono al CCNL Commercio e Terziario, ma possono variare a seconda della tipologia di contratto collettivo.

Come funziona l'ente bilaterale?

Un ente bilaterale è un organismo paritetico costituito da associazioni datoriali e da sindacati dei lavoratori. Si tratta di un'associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di garantire servizi e prestazioni in diversi settori, dalla formazione all'assistenza sanitaria.

Come si calcola l'ente bilaterale?

L'ente bilaterale di questo settore prevede un contributo stabilito nella misura dello 0,20% a carico dell'azienda e dello 0,20% a carico del lavoratore (paga base + contingenza per 14 mensilità).

Chi paga il Sanarti?

L'iscrizione al fondo per i lavoratori ai quali si applica tale contratto è obbligatoria e il relativo costo è a carico del datore di lavoro (con trattenuta dalla busta paga del lavoratore).

Che cosa è l'ente bilaterale?

La bilateralità nel mondo del lavoro è l' equilibrio degli interessi delle due parti del mercato del lavoro favorendo così, uno spirito di iniziativa degli organismi territoriali per erogare prestazioni in linea con i bisogni concreti delle aziende e dei lavoratori.

Quali sono gli enti bilaterali in Italia?

L'Ente Bilaterale Nazionale del settore Terziario è un organismo paritetico costituito nel 1995 dalle organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori: Confcommercio e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, UilTuCS-Uil sulla base di quanto stabilito dal Ccnl del Terziario, della Distribuzione e dei ...

A cosa serve Ebap?

Eroga prestazioni a favore dei lavoratori in caso di sospensioni o riduzioni dell'attività lavorativa ed in presenza di contratti di solidarietà e delle imprese a fronte di calamità naturali, a sostegno di investimenti per l'innovazione tecnologica.

Cos'è il FAP in busta paga?

Qualsiasi dipendente si sarà trovato in busta paga il famoso contributo FAP. ... FAP è l'acronimo di Fondo Adeguamento Pensioni, la cui voce indica l'ammontare della fonte di pagamento prevista per la futura pensione del dipendente.

Cos'è il terzo elemento in busta paga?

Il terzo elemento è un componente mensile del settore terziario ed è stabilito a livello provinciale e regionale per quanto riguarda l'importo spettante al lavoratore. L'elemento aggiuntivo della retribuzione (E.A.D.R.) viene erogato al personale non medico delle case di cura (CCNL AIOP ad esempio).

Post correlati: