Chi presiede la Commissione elettorale comunale?

Chi presiede la Commissione elettorale comunale?

Chi presiede la Commissione elettorale comunale?

«Art. 14. - La Commissione elettorale comunale e' presieduta dal sindaco. Qualora il sindaco sia assente, impedito o non in carica, ne fa le veci l'assessore delegato o l'assessore anziano.

Come avviene la nomina degli scrutatori?

La nomina spetta alla commissione elettorale comunale, composta dal sindaco e da un numero prefissato di consiglieri comunali; nel caso in cui l'amministrazione municipale sia commissariata, i componenti della commissione – escluso il sindaco – restano in carica sotto la presidenza del commissario medesimo.

Chi nomina il responsabile dell'ufficio elettorale?

È composta dal sindaco o chi lo sostituisce (vicesindaco, assessore anziano, commissario prefettizio), che la presiede, e da: tre componenti effettivi e tre supplenti nei comuni al cui consiglio sono assegnati fino a cinquanta consiglieri; otto componenti effettivi e otto supplenti negli altri comuni.

Chi sono i componenti del seggio elettorale?

Il personale dei seggi comprende di solito un presidente, alcuni scrutatori e assistenti scrutatori nominati dagli organi municipali (in alcuni casi su proposta dei partiti), uno o più supervisori inviati dalle autorità statali e i rappresentanti dei candidati.

Cosa deve fare il presidente di seggio elettorale?

durante le operazioni di scrutinio, si esprime – sentiti gli scrutatori – sull'attribuzione dei voti e delle preferenze; è responsabile della consegna alla segreteria del comune dei plichi contenenti gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione.

Chi può stare nel seggio?

essere cittadini italiani maggiorenni; essere iscritti nelle liste degli elettori del territorio interessato dalla votazione, con riferimento alla circoscrizione in caso di elezioni politiche o europee; essere in grado di leggere e di scrivere.

Come si fa il segretario di seggio?

Nomina del segretario di seggio La nomina del segretario è effettuata dal presidente di seggio prima dell'insediamento dell'ufficio elettorale.

Qual è la Commissione elettorale comunale?

  • Facendo un esempio concreto, la commissione elettorale comunale è solitamente stabilita dal Sindaco ed è composta da tra consiglieri effettivi e tre supplenti. La commissione provvede alla tenuta e all'aggiornamento dell'albo delle persone che potranno svolgere la funzione di scrutatore nel seggio elettorale nonché alla nomina degli scrutatori.

Qual è la Commissione elettorale di ogni scuola?

  • La Commissione Elettorale di ogni scuola è composta dai dipendenti in servizio, compresi quelli a tempo determinato, iscritti sono nella scuola di titolarità, cioè quella in cui presta più ore di servizio nel caso di utilizzazione o assegnazione provvisoria.

Chi può delegare e revocare la Commissione elettorale?

  • La legge 24 dicembre 20 (legge finanziaria 2008) ha stabilito che nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti la commissione elettorale può delegare e revocare le funzioni di ufficiale elettorale al segretario comunale o ad un funzionario del comune. Ogni delegazione e revoca deve essere approvata dal prefetto.

Post correlati: