A cosa corrisponde oggi l Epiro?

A cosa corrisponde oggi l Epiro?

A cosa corrisponde oggi l Epiro?

La regione storica dell'Epiro è generalmente considerata come estendersi dalla parte nord dei Monti Acrocerauni (moderna Llogara in Albania), situata a sud della baia di Aulon (moderna Valona), al golfo Ambraciano (o golfo di Arta) in Grecia.

Dove si trovava l'antico Epiro?

L'Epiro è una zona tra la Grecia e l'Albania, compresa tra la catena montuosa del Pindo e il Mar Ionio, estendendosi dalla baia di Valona ai monti Acrocerauni a nord fino al golfo di Arta e alle rovine della città romana di Nicopoli nel sud.

Chi era il re Pirro?

Pirro (in greco antico: Πύρρος, Pýrrhos, "il colore del fuoco, rosso biondo"; Epiro, 318 a.C. – Argo, 272 a.C.) è stato re dell'Epiro tra il 3 a.C. e di nuovo nel periodo 298-272 a.C. Appartenente alla casa degli Eacidi (che dichiarava di discendere da Neottolemo, figlio di Achille) e imparentata agli ...

Dove si trova la Tracia?

Appartiene per la maggior parte alla repubblica turca, per il rimanente - Tracia occidentale - alla Grecia. La Tracia si affaccia al Mar Nero, al Mar di Marmara e all'Egeo, separata dalle regioni interne della Penisola Balcanica dalle catene montuose del Rodope, del Sakar Planina e dei Monti Strangia.

Quante sono le regioni della Grecia?

Dal 2011 sono suddivise in 74 unità periferiche. Precedentemente, e secondo una suddivisione tradizionale che ancora oggi è in uso comune nel linguaggio quotidiano, la Grecia moderna era divisa in 10 regioni.

Dove fu sconfitto Pirro?

Nel 257, Pirro fu sconfitto dal console Curio Dentato nei pressi di Maleventum, che da allora prese il nome di "Beneventum". Costretto a rientrare in Grecia, Pirro fu ucciso ad Argo nel 272 a.C.

Perché vittoria di Pirro?

Il condottiero sconfisse a Eraclea e Ascoli Satriano l'esercito dei romani nel 280 a.C. e nel 279 a.C. La sua però fu solamente una “vittoria a metà" perché le perdite fra i suoi uomini furono altissime, portando alla disfatta dell'esercito e alla sconfitta nella guerra pirrica.

Come si chiama adesso la Tracia?

Oggi il nome è rimasto a indicare la porzione sud-orientale della Penisola Balcanica, ma non corrisponde ad alcuna divisione amministrativa né politica. Appartiene per la maggior parte alla repubblica turca, per il rimanente - Tracia occidentale - alla Grecia.

Come si chiamano le regioni della Grecia?

La Grecia è divisa in 13 regioni, i cui dipartimenti sono chiamati "nomoi".

Post correlati: