Cosa vuol dire argine di un fiume?
Cosa vuol dire argine di un fiume?
argine Terrapieno che serve a contenere le acque di piena di un corso d'acqua. ... in froldo È quello costruito in prosecuzione diretta della sponda del corso d'acqua: costituisce praticamente un rialzamento della sponda medesima.
Dove si trovano gli argini?
Gli argini possono essere disposti in froldo, ovvero a diretto contatto con il flusso idrico, oppure posti a una certa distanza da questo. In questo secondo caso, la fascia di terreno compresa tra l'alveo attivo e l'argine prende il nome di golena.
Come si chiama sponda del fiume?
sponda-riva-: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si costruisce un argine?
Nella costruzione degli argini, onde garantirne l'impermeabilità, è necessario evitare l'impiego di materiali sabbiosi o ghiaiosi; inoltre occorre scavare fosse abbastanza profonde, parallele alle sponde del fiume (tombature), al fine d'incassare fino al terreno asciutto la base dell'argine.
Che cosa vuol dire Messer?
messère s. m. [dal provenz. meser «mio signore»; v. ... proprio della parola («mio signore»), si aveva talora l'aggiunta pleonastica di signore o del possessivo: il signor messer Currado (Pucci); venne al suo messere, ecc.
Cosa si trova tra il fiume e l'argine maestro?
la golena è chiusa se è situata tra l'argine maestro e un argine consortile che la protegge, e in tal caso le inondazioni sono meno frequenti ed è anche possibile trovare edifici all'interno di essa. la golena è aperta se non è protetta da nessun argine e, in caso di piena del corso d'acqua, viene subito inondata.
Cosa significa meandri o anse?
Con il termine meandro si indica in idrografia l'ampia sinuosità del corso di un fiume che ne caratterizza la parte terminale dove la pendenza è minima. ... I meandri fluviali sono caratterizzati da curve, dette anse, più o meno accentuate. In un meandro pertanto abbiamo una sponda concava ed una convessa.