Che significa acre e pungente?
Che significa acre e pungente?
[dal lat. acer acris, affine ad acies «punta»]. – 1. Di sapore agro, piccante; estens., odore a., pungente, penetrante; suono a., stridente; Non rugghiò sì né si mostrò sì acra Tarpea (Dante).
Cosa emana un odore acre?
del limone; riferito a odore, penetrante, pungente: nube a. di cloro; riferito a rumore, stridulo, acuto: una voce a.
Qual è il sinonimo di Acre?
[di persona, comportamento, ecc., dal carattere non dolce] ≈ acido, acrimonioso, aspro, astioso, livoroso, mordace, pungente, sferzante. ↔ affabile, docile, dolce, gentile.
Cosa significa odore penetrante?
Pungente, acuto: freddo, odore p.
Qual è il superlativo assoluto di Acre?
C'era nell'aria un odore acrissimo difficilmente si direbbe C'era nell'aria un odore acerrimo. Il superlativo acrissimo è attestato nel Vocabolario degli accademici della Crusca fin dalla terza edizione (1691), acerrimo solo dalla quarta ().
Quando il sudore puzza di acido?
Il sudore acido, detto anche bromidrosi, nasce a causa di un processo di fermentazione batterica. L'episodio iniziale si verifica in genere durante la pubertà ed è strettamente legato agli ormoni. Con il passare del tempo e, quindi, con l'entrata nell'età adulta, la bromidrosi si risolve in maniera spontanea.
Qual è il sinonimo di fioca?
[di voce poco intensa: un f. lamento] ≈ debole, fievole, flebile, sommesso. ↔ argentino, cristallino, forte.
Cosa è penetrante?
Che penetra, che ha la forza di penetrare, di entrare in profondità: una lama dalla punta molto penetrante; anche con valore participiale: ferite p.