Che significa essere allettante?
Che significa essere allettante?
[al-let-tàn-te] agg. Che alletta, invoglia, interessa SIN invitante, affascinante: un'offerta a.
Cosa significa una persona allettata?
pass. allettato, anche come agg., obbligato, costretto a letto per malattia: è allettato da quasi un anno.
Quanto vive una persona allettata?
Quando un malato smette di mangiare e di bere, normalmente vive ancora alcuni giorni. Tuttavia, chi è in condizioni fisiche migliori, o chi ingerisce un po' di liquidi durante la cura del cavo orale, potrebbe vivere ancora per alcune settimane.
Cosa è la sindrome di immobilizzazione?
È una condizione caratterizzata da ridotta o assente autonomia nel movimento, ad insorgenza acuta o cronicamente progressiva. La sindrome ipocinetica non è una vera malattia, ma è la conseguenza di altre patologie.
Quanto si può vivere con le cure palliative?
Tuttavia, talvolta è necessario stimare un intervallo di tempo entro il quale è probabile che una persona muoia. Ad esempio, la prognosi richiesta per ottenere i servizi prestati dai centri di cure palliative è generalmente inferiore ai 6 mesi di vita.
Cosa provoca la sindrome da immobilizzazione?
Le principali cause d'immobilizzazione nell'anziano sono patologie a carico dell'apparato muscolo-scheletrico: (artriti, osteoartrosi, osteoporosi e fratture); malattie neurologiche (ictus, morbo di parkinson, demenza, neuropatie periferiche.); malattie cardiovascolari (scompenso cardiaco, angina da sforzo, ...