Cosa vuol dire mostrare la corda?

Cosa vuol dire mostrare la corda?

Cosa vuol dire mostrare la corda?

Trama di un tessuto, spec. quando si presenti con le coste rilevate; quindi, mostrare la c., di un tessuto molto logoro che lascia vedere la trama; fig., argomento, discorso che mostra la c., logoro, frusto, che scopre la sua povertà o l'artificio, oppure la vera intenzione.

Cosa vuol dire trovarsi con la corda al collo?

In senso figurato significa essere alla fine di un'azione, che non si è più in grado di portare a compimento per una costrizione soprattutto di ordine economico. Oppure vuol dire trovarsi in una situazione disperata, senza possibilità di risalita.

Cosa vuol dire taglio la corda?

"Tagliare la corda" vuol dire scappare, molto banalmente vuol dire fuggire, scappare.

Qual è la corda di un cerchio?

Grazie a tutti! Una corda è semplicemente un qualsiasi segmento che congiunge due punti della circonferenza. In pratica, data una circonferenza e dati due punti qualsiasi sulla circonferenza (purché diversi tra loro), il segmento che unisce i due punti è una corda.

Cosa significa non è nelle mie corde?

Ciao, vuol dire che parlare di pappe e pannolini non è ciò che di solito fanno, che gli è più congeniale. E' una metafora che dovrebbe derivare dalla musica. Ogni strumento ha un certo tipo di corde che emettono un certo tipo di suono. Perciò ci sono suoni che non sono nelle corde di quello strumento.

Cosa significa essere teso come una corda di violino?

teso come le corde di un violino Fig.: esagerare in generale.

Che significa non tirare troppo la corda?

È la traduzione libera del detto latino ʽarcus tensus saepius rumpitur', cioè, se si approfitta troppo a lungo di una persona o di una situazione, si rischia una spiacevole reazione, o anche, se si tira per le lunghe un discorso, si finisce per infastidire chi lo ascolta.

Cosa vuol dire stare sulla corda?

  • Var.: stare sulla corda; essere sulla corda. tentare le corde. Toccare le corde di uno strumento musicale prima di cominciare a suonarlo, per accordarlo o valutarne la sonorità. In senso figurato, saggiare una situazione. teso come una corda di violino.

Cosa significa essere giù di corda?

  • essere giù di corda (fam) Fig.: essere abbattuti, avviliti, senza voglia di agire e reagire. La corda è quella che serve a caricare gli orologi a contrappeso: se quest'ultimo è in basso, e con lui quindi la corda che lo regge, vuol dire che l'orologio è scarico, e per farlo funzionare di nuovo bisogna “tirar su” la corda stessa.

Cosa vuol dire avere la corda al collo?

  • Riferito a un ricercato o a una persona sottoposta a giudizio, non avere più scampo. È usato anche scherzosamente a proposito di una relazione sentimentale che sta sfociando nel matrimonio. La corda in questione è quella del capestro. Var.: avere la corda al collo; mettere la corda al collo. dare corda ( pop )

Post correlati: