Quanto vale l'uso esclusivo?
Sommario
Quanto vale l'uso esclusivo?
Il diritto d'uso esclusivo, dunque, può avere solo natura obbligatoria, e ciò significa che non è opponibile ai terzi, ma ha valore solo tra i soggetti che hanno sottoscritto l'accordo. La sua qualificazione come “perpetuo” viene dunque svuotata di contenuto, poiché vale solo tra le parti.
Cosa comune uso esclusivo?
Secondo la Corte, non si può attribuire l'uso esclusivo ad un condomino dei beni comuni. Infatti, con l'uso esclusivo si realizzerebbe una totale compressione del godimento degli altri condomini sulla cosa comune e si creerebbe un diritto atipico di uso esclusivo.
Quando il lastrico solare e ad uso esclusivo?
Il lastrico solare, anche attribuito in uso esclusivo a uno dei condomini - ovvero in proprietà esclusiva dello stesso - svolge funzione di copertura del fabbricato e perciò, ai sensi dell'art. 1126 cod. civ., le spese per la sua riparazione o ricostruzione sono poste per due terzi a carico del condominio.
Cosa si intende per resede esclusiva?
E' uno spiazzo esterno ad un edificio e di pertinenza dell'edificio, un cortile, e può essere frontale, tergale, laterale. Il termine è in uso più che altro in Toscana”.
Che significa area ad uso esclusivo?
Zona di esclusiva (d. civ.) Il diritto di operare in una (—) è un elemento naturale del contratto di agenzia in base al quale l'agente ha il diritto di svolgere la sua attivit à nella sua zona con esclusione di altri agenti.
Cosa significa uso esclusivo auto?
Tra le varie modalità previste, l'uso esclusivo aziendale di un'auto fa riferimento a quei veicoli che sono parte integrante dell'attività di un'impresa, che ne costituiscano quindi un bene strumentale imprescindibile.
Quando un terrazzo e ad uso esclusivo?
di proprietà esclusiva ma ad uso comune quando un condomino è proprietario del terrazzo ma tutti vi possono accedere e godere; di proprietà esclusiva e ad uso esclusivo nelle ipotesi in cui il proprietario del lastrico solare è anche l'unico soggetto che vi può accedere e può godere di esso.
Quando il tetto è di proprietà esclusiva?
Il tetto è sempre di proprietà del condominio. I proprietari degli appartamenti dell'ultimo piano possono avere l'uso esclusivo della loro porzione, sulla quale potranno installare finestre per tetti a loro uso esclusivo. Il tetto, secondo l'art. 1117 del Codice Civile, è sempre di proprietà del condominio.