Cosa significa odore etereo?

Cosa significa odore etereo?

Cosa significa odore etereo?

Caratteristico odore dei vini maturi (a seguito affinamento in botte o in bottiglia), i cui profumi di fruttato hanno ceduto il passo a sentori eterei degli alcoli superiori e degli esteri. ... ~[⇑]: è la definizione per il sentore un po' alcolico e pungente tipico dei vini invecchiati e dovuto alla presenza di eteri.

Che vuol dire bellezza eterea?

Per estens., purissimo, celeste: bellezza e., luce e.; una creatura e., quasi incorporea, spirituale.

Cosa vuol dire vino etereo?

Vino etereo. sono di origine sia fermentativa che post fermentativa (aromi secondari e terziari) e sono in genere dovuti a sostanze organiche delle famiglie degli esteri, acetali ed eteri, combinazione quindi di alcoli con acidi organici.

Chi sono gli eterei?

Le etère (in greco antico: ἑταίρα, pl. ... ἑταίραι), nella società dell'antica Grecia, erano particolari donne di compagnia, per alcuni aspetti assimilabili a cortigiane e prostitute.

Cosa vuol dire vino Franco?

Innanzitutto, dobbiamo dire che per “piede” ci si riferisce alle “radici” della vite, mentre con il termine “franco” s'intende “qualcosa esentato da vincoli, libero e schietto”. Per “vite a piede franco” s'intende, dunque, una vite con radici proprie, non ibrida e non innestata su radici di piante americane.

Come si pronuncia etera?

/e'tɛra/ s. f. [dal gr. etáira, "propr. "compagna"].

Cosa vuol dire dell Eterio?

Cosa vuol dire dell Eterio? s.f. (med.) mostruosità per cui, di due individui nati uniti, uno è privo di testa e connesso alla parte anteriore dell'altro.

Cosa significa vitigno a piede franco?

Per “vite a piede franco” s'intende, dunque, una vite con radici proprie, non ibrida e non innestata su radici di piante americane. Le viti che hanno resistito alla fillossera sono viti a piede franco.

Post correlati: