Come si calcola il rapporto focale?
Come si calcola il rapporto focale?
E' il rapporto tra la lunghezza focale del telescopio e la sua apertura. Per esempio, il rapporto focale f/ di un telescopio da 200mm di apertura e 1000 mm di lunghezza focale è pari a: 1000/200 = f/5.
Quale oculare per vedere Saturno?
Per una valida osservazione del pianeta saturno consigliamo un buon oculare planetario con un campo visuale comodo che non sforzi molto il nostro occhio a cui abbinarci dei filtri colorati, qui vi rimandiamo all'articolo dedicato in modo che potete scegliere il filtro giusto.
Quale oculare usare per i pianeti?
1 - Un oculare per gli alti ingrandimenti In genere si sceglie un oculare di focale corta che determina a grandi linee l'ingrandimento massimo che il telescopio può esprimere, che useremo per le osservazioni ad alta risoluzione vale a dire per osservare la Luna, i pianeti e le stelle doppie.
Cosa è un telescopio?
- Un telescopio è uno strumento ottico che permette di avvicinare gli oggetti distanti. Inquadra una piccola area visiva, un campo, e quindi la ingrandisce in modo tale che gli oggetti distanti sembrino più grandi. I raggi luminosi paralleli che entrano in un telescopio vengono messi a fuoco in un singolo punto, chiamato fuoco o punto focale.
Qual è la lunghezza focale di un telescopio?
- E’ il rapporto tra la lunghezza focale del telescopio e la sua apertura. Per esempio, il rapporto focale f/ di un telescopio da 200mm di apertura e 1000 mm di lunghezza focale è pari a: 1000/200 = f/5. I telescopi con rapporti focali compresi tra f/4 ed f/6 sono considerati “luminosi” o “veloci”.
Quali sono le caratteristiche del telescopio riflettore?
- Caratteristiche del telescopio riflettore. Uno specchio concavo, relativamente grande e pesante, raccoglie e focalizza la luce andando a sostituire una lente. Di lato, nella parte superiore del tubo ottico, trova posto l’oculare, attraverso cui è effettuata l’osservazione.