Cosa si intende per stato stazionario?

Cosa si intende per stato stazionario?

Cosa si intende per stato stazionario?

stazionarietà economica Espressione riferita allo stato stazionario (steady state) di un sistema economico, quando le variabili che lo descrivono non cambiano nel tempo e dove esso viene a trovarsi quando si esauriscono gli effetti delle forze che inducono lo sviluppo economico.

Cosa significa stazionario in medicina?

Lo stato stazionario, steady state dalla lingua inglese, è lo stato d'equilibrio; è un parametro molto utile nello studio della cinetica di un farmaco. Quando si somministra un farmaco, la concentrazione plasmatica dello stesso, nel tempo, subisce oscillazioni che diventano minime dopo un certo periodo di assunzione.

Cosa si intende per equilibrio di stato stazionario?

Lo stato stazionario è un equilibro economico che si verifica nel lungo periodo quando il sistema economico smette di crescere ( crescita economica nulla ) e la popolazione si trova a un livello di mera sussistenza. È un concetto coniato dagli economisti classici ( economia classica ).

Quando una corrente è stazionaria?

In un regime di corrente stazionaria, per definizione, la carica interna a una qualsiasi superficie chiusa di un conduttore attraversato da corrente è costante nel tempo.

Cosa vuol dire emivita di un farmaco?

emivita Termine che indica il tempo necessario perché, nell'organismo vivente, la quantità o la concentrazione o l'attività di una sostanza, soggetta a trasformazione, decomposizione o decadimento, si riduca alla metà di quella iniziale.

Cosa dice il modello di Solow?

Il modello di Solow prevede dunque che i paesi con un tasso di crescita della popolazione più elevato hanno livelli di PIL pro capite più bassi. Questo spiegerebbe perché alcuni paesi sono ricchi e altri poveri.

Cosa si intende per residuo di Solow?

Se il tasso di crescita del capitale è uguale a gK, allora l'incremento di produzione imputabile all'aumento di capitale è uguale a (1 – a) per gK. Questa misura è chiamata residuo di Solow.

Perché una corrente sia continua o stazionaria è necessario che?

Affinché possa passare una corrente continua è necessario che il circuito sia chiuso e che non abbia delle interruzioni. Nel caso in cui il circuito è aperto la corrente s'interrompe ed esempio nel caso dell'interruttore della luce questa sarà spenta. Connessione in serie o in parallelo.

Cosa si intende per corrente di spostamento?

In fisica, la corrente di spostamento è una grandezza fisica che serve a rappresentare la variazione temporale del campo elettrico introdotta per descrivere la formazione di un campo magnetico in presenza di un campo elettrico variabile nel tempo.

Perché si usa l emivita?

L'emivita (T/2) è il tempo necessario per diminuire la quantità di un farmaco nell'organismo del 50% durante l'eliminazione. Quindi la conoscenza dell'emivita di un farmaco è molto importante per consentire una somministrazione adeguata, evitando di incappare in un sovradosaggio.

Cosa è lo stato stazionario?

  • Stato stazionario ( economia classica ) Lo stato stazionario è un equilibro economico che si verifica nel lungo periodo quando il sistema economico smette di crescere ( crescita economica nulla ) e la popolazione si trova a un livello di mera sussistenza. È un concetto coniato dagli economisti classici ( economia classica).

Qual è lo stato stazionario in fisica?

  • In fisica lo stato stazionario tende generalmente a riferirsi ad uno stato quanto meccanico ad energia definita. In meccanica dei fluidi si riferisce ad una condizione di flusso costante (ad es. flusso di un fluido o elettrico) In fisica, può riferirsi all'equilibrio dinamico, riscontrabile in un sistema dinamico

Quando è ottenuto lo stato stazionario?

  • In elettronica lo stato stazionario è ottenuto a regime, cioè quando tutti i transitori di un circuito o di una rete si possono considerare esauriti;

Qual è l'economia di stato stazionario?

  • L'economia di stato stazionario è un sistema economico dimensionato in modo relativamente stabile. Il termine si riferisce in genere ad una economia nazionale, ma può essere applicato anche al sistema economico di una città, una regione o di tutto il pianeta.

Post correlati: