Come si vede il grasso nelle feci?

Come si vede il grasso nelle feci?

Come si vede il grasso nelle feci?

Steatorrea è un termine medico utilizzato per indicare l'eccessiva presenza di grasso nelle feci. Si manifesta con un'abbondante emissione di escrementi pastosi, di aspetto lucido e brillante.

Perché le feci sono grasse?

L'eccesso di grassi nelle feci (steatorrea) può essere indicativo di un malfunzionamento dell'apparato digerente e/o della presenza di una patologia che compromette la digestione e l'assorbimento dei nutrienti (malassorbimento).

Come si riconoscono le feci grasse?

Oltre all'aspetto untuoso, al colore chiaro e all'odore pungente delle feci, la steatorrea può essere accompagnata dalla presenza di altri sintomi come gonfiore e/o dolore addominale, diarrea, crampi, nausea, vomito.

Come capire se non si assimila?

Il sintomo principale del malassorbimento è sicuramente la diarrea. Questa non è definita solamente come una diminuzione di consistenza delle feci, ma anche come un aumento di volume: se una persona emette tante feci, anche se non liquide, si tratta comunque di diarrea, e come tale deve essere trattata.

Quando le feci si attaccano al water?

Il deficit di lipasi pancreatiche si manifesta con delle feci grasse, contenenti i grassi, indigeriti, assunti con la dieta (trigliceridi). A volte si ha steatorrea, con feci chiare, soffici, pastose e maleodoranti che aderiscono ai lati del water o che galleggiano e sono mandate via con difficoltà.

Quali sono i sintomi del malassorbimento?

Alcuni dei più comuni segni e sintomi delle patologie da malassorbimento includono:

  • Diarrea persistente.
  • Grassi nelle feci e feci maleodoranti (steatorrea)
  • Ritardo nello sviluppo (nei bambini)
  • Dolore addominale, crampi, flatulenza.
BE

Post correlati: