Chi rientra nella FIS?
Sommario
- Chi rientra nella FIS?
- Chi paga il Fondo di integrazione salariale?
- Che significa fondo integrazione salariale?
- Come funzionano i fondi di solidarietà?
- Come si calcola il Fondo di integrazione salariale?
- Come vedere i pagamenti della cassa integrazione INPS?
- Che cos'è l'assegno di solidarietà?
- Che cosa è il TIS?
- Chi può accedere ai fondi di solidarietà?
- Quando si versa il contributo di solidarietà INPS?
Chi rientra nella FIS?
Le prestazioni del FIS spettano ai lavoratori con contratto di lavoro subordinato, compresi gli apprendisti con contratto di lavoro professionalizzante e con esclusione dei dirigenti e dei lavoratori a domicilio.
Chi paga il Fondo di integrazione salariale?
Due terzi della spesa sono a carico del datore di lavoro mentre un terzo è a carico del lavoratore. Nei casi in cui i dipendenti siano più di 5 e mediamente fino a 15 il contributo ordinario da corrispondere è lo 0,45% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali dei lavoratori dipendenti.
Che significa fondo integrazione salariale?
Il FIS (Fondo di integrazione salariale INPS) garantisce gli assegni ordinari di integrazione salariale dal 1° gennaio 2022 a tutti i datori di lavoro che non rientrino in altre tutele. Gli assegni saranno riconosciuti con le stesse causali e per un importo identico a quelli dei trattamenti di Cassa integrazione.
Come funzionano i fondi di solidarietà?
Il Fondo opera nel rispetto del principio del bilancio in pareggio e non può erogare prestazioni in carenza di disponibilità finanziaria. Gli interventi a carico del Fondo sono concessi al netto di specifiche riserve finanziarie ed entro i limiti delle risorse già acquisite.
Come si calcola il Fondo di integrazione salariale?
Misura dell'integrazione salariale n. 81/2015 stabilisce che il trattamento d'integrazione salariale è pari all'80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate, comprese fra le ore zero e il limite dell'orario contrattuale.
Come vedere i pagamenti della cassa integrazione INPS?
I lavoratori che ricevono il pagamento diretto della cassa integrazione da parte dell'Inps, invece, possono verificare la propria pratica di Cig accedendo all'area My Inps del sito dell'istituto previdenziale ed, in particolare, entrando nel fascicolo previdenziale del cittadino inserendo il proprio codice fiscale e le ...
Che cos'è l'assegno di solidarietà?
Si tratta cioè di una prestazione che accompagna il lavoratore al raggiungimento dei requisiti pensionistici ordinari per una durata massima di cinque anni (sette anni nei settori che hanno beneficiato dell'estensione) pagata dall'Inps per conto del Fondo stesso.
Che cosa è il TIS?
I TIS (Tirocini di Inclusione Sociale) sono un valido strumento per agevolare l'inclusione sociale, l'autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti.
Chi può accedere ai fondi di solidarietà?
In assenza di contratti o accordi collettivi che definiscano la creazione di un apposito fondo di solidarietà, i datori di lavoro che occupano mediamente più di cinque dipendenti sono destinatari delle prestazioni del Fondo di integrazione salariale (FIS) istituito presso l'INPS.
Quando si versa il contributo di solidarietà INPS?
solidarietà art 9bis, L. 166/91 e dal codice di nuova istituzione “M 980” nonché dal numero dei dipendenti e, nella casella “retribuzioni”, dalle somme costituenti la base imponibile. Il versamento del contributo di solidarietà deve essere effettuato entro il 16 del mese successivo al versamento all'EBAS.