Che significa in filigrana?
Sommario
- Che significa in filigrana?
- Quando si usa la filigrana?
- Come è fatta la filigrana?
- Dove si lavora la filigrana?
- Cos'è filigrana in video?
- Come si fa la filigrana di carta?
- Come si verifica la filigrana di un francobollo?
- Chi inventa la filigrana?
- Dove nasce la filigrana?
- Quanto costa una fedina sarda?
Che significa in filigrana?
Nel linguaggio della critica letteraria, trama o motivo nascosto o appena accennato, tra le righe, tale che si veda o affiori come in trasparenza: un romanzo nel quale si colgono, in f., molti riferimenti personali; guardare in f., osservare, analizzare minutamente, fino a cogliere i significati più nascosti.
Quando si usa la filigrana?
La filigrana può essere utilizzata per proteggere informazioni riservate e per indicare la validità di un documento legale. La filigrana viene applicata anche sulle banconote cartacee per prevenire la contraffazione.
Come è fatta la filigrana?
Tecnicamente la filigrana si ottiene: nella carta a mano modificando il piano metallico della forma, in modo da creare sulla sua superficie zone in rilievo o rientrate; con la forma in tondo utilizzando un cilindro “ballerino” che lascia l'impronta della filigrana sul foglio mentre è ancora umido e provoca così lo ...
Dove si lavora la filigrana?
Manufatti in filigrana vengono tutt'oggi realizzati secondo questa tecnica molto antica, in diverse regioni dell'Italia, in particolare Veneto, Liguria, Abruzzo e Sardegna.
Cos'è filigrana in video?
Tecnicamente una filigrana è un oggetto aggiunto postato sul filmato e visibile durante tutto il video. In altre parole dovete avere uno strato extra in vostro progetto dove una filigrana - il vostro testo o il vostro logo - sarà situato.
Come si fa la filigrana di carta?
La filigrana si può ottenere: nella carta a mano modificando il piano metallico della forma, in modo da creare sulla sua superficie zone in rilievo o rientrate; con la forma in tondo utilizzando un cilindro “ballerino” che lascia l'impronta della filigrana sul foglio mentre è ancora umido e provoca così lo spostamento ...
Come si verifica la filigrana di un francobollo?
Di solito è possibile vedere la filigrana semplicemente guardando il francobollo in trasparenza o con luce radente, se questo non è possibile si rende necessario ricorrere ad altri mezzi, fra i quali il più semplice è senz' altro il filigranoscopio.
Chi inventa la filigrana?
Per alcune fonti (vv Enciclopedia delle Arti e Industrie, 1882), "gli inventori della filigrana sono stati gli Arabi, perchè in tale industria furono sempre eccellenti.
Dove nasce la filigrana?
La prima filigrana autentica dell'antichità è documentabile dai ritrovamenti di Troia (Hissarlik, II e III strato) databili al a.C., e di Ur, antica capitale dei Sumeri, che documentano già l'uso dell'argento e una buona tecnica di lavorazione.
Quanto costa una fedina sarda?
Se state cercando una versione non troppo costosa o come semplice souvenir, ci sono i modelli d'argento che partono dai 20-25 euro circa, salendo poi di prezzo per quelli più elaborati. Le fedine d'oro invece si aggirano in un range di prezzi che va da un minimo di 100 euro fino ai 300 euro e più.