Che cos'è l erosione dentale?
Che cos'è l erosione dentale?
Cos'è l'erosione dentale? Per erosione dentale si intende il processo di deterioramento del tessuto duro dentale, ovvero lo smalto. Lo smalto dentale che ha il compito di coprire e proteggere la dentina, in seguito ad alcuni fattori e agenti esterni, subisce un processo di demineralizzazione del ph.
Come evitare erosione dentale?
Alcuni consigli. È fondamentale evitare di assumere cibi o bevande acide lontano dai pasti e in più momenti della giornata. Qualora succedesse, meglio attendere tra i 30 e i 60 minuti prima di lavare i denti perché lo smalto, esposto agli acidi risulta più debole.
Come ripristinare smalto dentale?
I trattamenti terapeutici attualmente più utilizzati ed efficaci, sono quello effettuati con prodotti a base di fluoro o idrossiapatite, contenuti in dentifrici, collutori o speciali vernici, in grado di creare una pellicola protettiva sui denti.
Come rigenerare smalto denti?
La risposta è no, lo smalto dei denti non si rigenera. Il rivestimento esterno dei denti può rovinarsi nel tempo a causa di alimenti e abitudini scorrette. Limitare l'assunzione di cibi e bevande acide o seguire alcuni accorgimenti, può aiutare a ridurre il rischio di erosione dello smalto e l'ingiallimento.
Cosa fare quando i denti si consumano?
Se il dente è piuttosto compromesso, un'ottima soluzione è quella delle capsule dentali. Queste vengono applicate quando il dente è rovinato ma non da togliere; in questo modo viene salvato e così recuperata la sua funzionalità. Oltre a rafforzare il dente, le capsule svolgono anche un'ottima funzione estetica.
Quali parti del dente danneggia l erosione dentale?
Con questo termine si intende la perdita progressiva e irreversibile dello smalto dentale, ossia quello strato più esterno del dente, composto da sali minerali di calcio, che ha la funzione di coprire e proteggere la dentina che sta al di sotto, più soffice e sensibile.