Perché ci piace l'odore di una persona?

Perché ci piace l'odore di una persona?

Perché ci piace l'odore di una persona?

Il profumo della persona amata esiste, lo dice la scienza! Si tratta dei segnali emessi dai feromoni, ossia sostanze secrete da particolari ghiandole sudorifere, che variano in rapporto allo stato d'animo e che possono stimolare il desiderio sessuale.

Come si sentono gli odori?

Quello che noi percepiamo come odore è il prodotto di una combinazione di tanti differenti tipi di molecole odorose. Ognuna di queste viene raccolta da un neurone specializzato che invia un segnale al cervello, auna particolare zona chiamata bulbo olfattivo, costituita da tanti glomeruli.

Cos'è l anosmia?

L'anosmia è un disturbo che consiste nella perdita della capacità di sentire gli odori (senso dell'odorato o dell'olfatto). In base alle cause che l'hanno determinata, può essere temporanea, e guarire in seguito alle cure, oppure non reagire alle terapie e diventare permanente.

Come gli odori arrivano al cervello?

All'interno della mucosa olfattiva le molecole odorose vengono rese solubili prima di fissarsi sulle ciglia dei neuroni: è questo fenomeno che innesca il messaggio nervoso dello stimolo odoroso che, passando attraverso i bulbi olfattivi, raggiunge il cervello.

Cosa succede al cervello quando sentiamo gli odori?

Secondo alcuni scienziati quello che a noi arriva come odore è la l'accordo di diverse molecole odorose che vengono raccolte da neuroni che poi inviano al cervello e precisamente nel bulbo olfattivo dei segnali. E' in questo istante che il nostro cervello riesce a decifrare ciò che il naso ci trasmette.

Post correlati: