Come si chiama il vino di Frascati?

Come si chiama il vino di Frascati?

Come si chiama il vino di Frascati?

Il Cannellino di Frascati è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto nel Lazio, nel territorio dei comuni di Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Roma e Monte Compatri in Provincia di Roma.

In quale regione è originario il vino Frascati?

Lazio La zona geografica della denominazione Frascati DOC ricade nella parte centrale della regione Lazio, in Provincia di Roma: si estende per circa 8.300 ettari e comprende la parte acclive ed le pendici del versante settentrionale dei Colli albani.

Come si chiama il vino dei Castelli Romani?

Frascati Il Frascati è il vino D.O.C. più famoso e più prodotto dei Castelli Romani. La Doc Frascati è la più conosciuta della provincia di Roma ed è rappresentata da un vino bianco prodotto anche nelle tipologie Superiore, Amabile, Dolce, Spumante e Novello.

Cosa si mangia a Frascati?

Cosa mangiare a Frascati

  • Fattuccine al ragù
  • Spaghetti cacio e pepe.
  • Carbonara.
  • Porchetta.
  • Coppiette.

Dove si trovano i Castelli Romani?

Castelli Romani
I Colli Albani visti dal Parco degli Acquedotti di Roma
StatiItalia
RegioniLazio
Superficie438,86 km²

Quanto vino produce l'Abruzzo?

Produzione totale Vino: 2.649.000 ettolitri di cui: Vini DOP 37,5% | Vini IGP 11,3%. Produzione dei Vini Rossi e Rosati: 60% | Vini Bianchi 40%.

Che vino e la Romanella?

I dettagli del vino
DenominazioneRoma DOC
VitigniMalvasia del Lazio, Bellone, Bombino bianco, Greco, Trebbiano giallo
Tipo denominazioneDOC
Colore vinobianco
Tipo vinoVino spumante

Dove si produce il vino Est Est Est?

La zona di produzione del vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone comprende il territorio dei comuni di Montefiascone, Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Capodimonte e Marta in provincia di Viterbo.

Cosa comprare a Frascati?

- e, ovviamente, i prodotti tipici di Frascati e dei Castelli Romani come la porchetta, la pupazza frascatana, le ciambelle al vino e tante altre specialità realizzate seguendo ricette che probabilmente abbiamo soltanto noi. Volendo, potete sedervi, assaggiare e scambiare quattro chiacchiere.

Dove nasce la Fraschetta?

Le fraschette hanno un'origine molto antica, sicuramente medioevale, ma che in altre forme addirittura risalgono all'antica Roma, quando i contadini delle campagne romane in viaggio verso la capitale per vendere i propri prodotti necessitavano di punti occasionali di ristoro durante il tragitto.

Post correlati: