Chi è lo straniero definizione?
Chi è lo straniero definizione?
Diritto internazionale. La persona fisica e giuridica che, pur trovandosi nel territorio di uno Stato, appartiene per nazionalità a uno Stato diverso.
Qual è l'origine del termine straniero?
Etimologia: ← dall'ant. fr. estrangier, che è dal lat. extranĕu(m) 'esterno, estraneo'.
Come si dice straniero in italiano?
[stra-niè-ro] agg., s. agg. Che appartiene a una nazione estera: cittadino s.
Qual è l'opposto di straniero?
A agg straniero, forestiero, esterno B sm paese straniero, altri paesi, oltre frontiera. contrari interno, nazionale, casalingo, nostrano | patria, terra natale.
Chi è lo straniero?
E ci si deve chiedere prima di tutto: chi è lo straniero? ... gli “apolidi”, persone che non hanno nessuna cittadinanza, per cui sono stranieri non solo in Europa ma dovunque, in qualsiasi paese; coloro che richiedono, per vari motivi, protezione internazionale e sono identificati come “rifugiati”.
Cosa si intende per extracomunitari?
– Che non fa parte dell'Unione Europea: paesi e.; come sost., spec. ... [di persona proveniente da paesi non appartenenti all'Unione Europea e spec. dai paesi del terzo mondo] ≈ ⇑ forestiero, immigrante, immigrato, straniero. ↔ comunitario, europeo....
Chi è il forestiero?
foris «fuori»]. – Persona che non è nativa del luogo in cui si trova, né ha in esso stabile residenza, ma è venuta da altra città o da altra nazione per trattenervisi per un tempo più o meno breve, o come turista: movimento, afflusso dei f.; la città è piena di forestieri; si capiva dalla pronuncia che era un f.
Qual è il contrario di malvagio?
malacarne, maligno, (lett.) tristo. ↑ perfido. ↔ buono.