Cosa può essere quando si vomita spesso?
Sommario
- Cosa può essere quando si vomita spesso?
- Perché vomito senza motivo?
- Cosa si intende per vomito ricorrente?
- Cosa vuol dire quando una persona mangia e vomita?
- Che cosa è il vomito?
- Quali sono le cause più comuni di nausea e vomito?
- Quali sono le cause del vomito ciclico?
- Quali sono i bambini che hanno avuto attacchi di vomito?
Cosa può essere quando si vomita spesso?
Le cause più frequenti di nausea e vomito sono le gastroenteriti acute, malattie sistemiche associate a febbre e assunzione di farmaci (in quest'ultimo caso si parla di effetto iatrogeno). I motivi per cui ci si ritrova alle prese con questi disturbi possono però essere anche molti altri.
Perché vomito senza motivo?
Il vomito può essere causato da una varietà di stimoli, tra cui una malattia sistemica (come l'influenza), stati emozionali, dolore intenso, forte distensione dello stomaco o dell'intestino tenue, movimento rotatorio della testa (come avviene nella cinetosi) o ingestione di certe sostanze (come solfato di rame, ferro o ...
Cosa si intende per vomito ricorrente?
La Sindrome del Vomito Ciclico (CVS) è un disturbo spesso sottodiagnosticato, caratterizzato da episodi ricorrenti di forte nausea e vomito, che richiedono spesso l'ospedalizzazione, intervallati da periodi di benessere anche lunghi.
Cosa vuol dire quando una persona mangia e vomita?
La nausea dopo mangiato può rappresentare la conseguenza di grosse abbuffate, oppure può comparire in presenza di determinate patologie che interessano il tratto gastroenterico, così come può essere un sintomo connesso ad altre particolari condizioni (avvelenamenti, intolleranze alimentari, ecc.).
Che cosa è il vomito?
- Il vomito è la contrazione forzata dello stomaco che spinge il contenuto attraverso l’esofago e lo espelle attraverso la bocca. (Vedere anche Vomito nei lattanti e nei bambini.) Il vomito serve per svuotare lo stomaco, alleviando spesso, almeno temporaneamente, la sensazione di nausea.
Quali sono le cause più comuni di nausea e vomito?
- Cause. Le cause più comuni di nausea e vomito negli adulti sono: un'infezione intestinale (molto probabile quando il vomito si accompagna a diarrea) gravidanza, specialmente durante le prime settimane le donne soffrono spesso di nausea e vomito; emicrania, forte mal di testa pulsante che può durare da poche ore a giorni
Quali sono le cause del vomito ciclico?
- Il vomito frequente non correlato a nessuna di queste cause può essere un sintomo della sindrome da vomito ciclico. Questa condizione è caratterizzata da episodi di vomito per un massimo di 10 al giorno. Di solito, è associato a nausea ed estrema mancanza di energia.
Quali sono i bambini che hanno avuto attacchi di vomito?
- I bambini che hanno avuto ripetuti attacchi di vomito, devono bere liquidi, come l'acqua o il brodo leggero, a piccoli sorsi. Succhi di frutta e bevande gassose dovrebbero essere evitati fino a quando non saranno evidenti i segni di miglioramento. Se il bambino non è in uno stato di disidratazione e ha appetito, potrà mangiare come di consueto.