Che portiate molto frutto?
Che portiate molto frutto?
Gv 15,1-8 In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l'agricoltore. ... In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.
Che porta frutto?
[di pianta, che fruttifica] ≈ da frutto. b. [di terreno, che produce abbondanti frutti] ≈ fecondo, (lett.) ferace, fertile, (non com.)
Cosa rappresenta la vigna nella Bibbia?
Israele viene identificato come la vigna del Signore simbolo del popolo che ha tradito il suo Dio e il patto con lui stabilito; di qui la collera divina che si scatenerà contro il popolo eletto. ... Il mio cantico d'amore per la sua vigna. Il mio diletto possedeva una vigna. Sopra un fertile colle.
Come il tralcio e la vite?
Dal Vangelo di Giovanni Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto [fa molto frutto], perché senza di me non potete far nulla.
Chi ha orecchie per udire oda?
Dicendo queste cose, esclamava: «Chi ha orecchi per udire oda!» 9 I suoi discepoli gli domandarono che cosa volesse dire questa parabola. 10 Ed egli disse: «A voi è dato di conoscere i misteri del regno di Dio; ma agli altri se ne parla in parabole, affinché vedendo non vedano, e udendo non comprendano.
Come tralci alla vite?
Gesù parla del rapporto tra sé e i discepoli come della vite e dei tralci: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l'agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto» (Gv 15,1-2).
Chi fa parte del popolo di Dio?
L'espressione popolo di Dio è usata nella Bibbia per riferirsi al popolo di Israele. "Il popolo di Dio" nasce dal patto che Jahve fa con i patriarchi discendenti di Sem a cui destina i territori della valle del Giordano.