Quali sono i plurali di fondamento?

Quali sono i plurali di fondamento?

Quali sono i plurali di fondamento?

La parola fondamento ha due plurali. le fondamenta di un palazzo, le fondamenta della casa, le fondamenta di una chiesa. la fondamenta delle Zattere, le fondamente nove.

Cosa si intende per filo?

Il FILO è un corpo lungo, sottile, di forma cilindrica e di materiale vario, che ha molte denominazioni a seconda sia del materiale di cui è costituito, sia della funzione che ha (fil di ferro; f. elettrico; il f. della luce, del telegrafo; f. spinato).

Come si dice fondamenta o fondazioni?

Per chi ama Wikipedia, nel Wikidizionario possiamo leggere : Il vocabolo “fondamenta”, erroneamente utilizzato prevalentemente dai giornalisti, ma anche da altri non esperti della materia, è privo di significato; con esso si vuole indicare quelle che invece correttamente si chiamano “fondazioni”.

Cosa significa privo di fondamento?

|| Senza fondamento, privo di fondamento, che è privo di base logica, di sostegno valido: notizie senza f.

Che cos'è andirivieni?

/andiri'vjɛni/ s. m. [comp. dei temi di andare e rivenire]. - 1. [movimento confuso di molte persone in un medesimo luogo] ≈ andare e venire, passaggio, traffico, va e vieni (o vaevieni), viavai.

Qual è il plurale di frutta?

· Frutto / frutta --> frutti / frutte: qui le differenze di significato sono molto definite. Il maschile singolare si impiega per il singolo 'prodotto delle piante derivato dal fiore' oppure in senso figurato: il frutto delle mie fatiche, e il maschile plurale ne continua tali significati.

Cosa vuol dire per filo e per segno?

Cosa significaper filo e per segno" Nello specifico, si utilizza universalmente dire “per filo e per segno" quando un'azione viene eseguita o un concetto viene spiegato con particolare accuratezza, con ordine e precisione, quasi ai limiti della perfezione.

Cosa vuol dire viaggiare sul filo del rasoio?

Sul filo del rasoio è un'espressione metaforica che ha il significato di situazione incerta, precaria, pericolosa, instabile, difficile e che potrebbe peggiorare da un momento all'altro richiedendo quindi la massima cautela nel gestirla; è piuttosto comune, sia nel linguaggio parlato che in quello scritto (si riscontra ...

Che differenza c'è tra le parole fondamenta e fondamenti?

Il plurale di fondamento è fondamenta, femminile, quando si tratta di edilizia, e anche quando si parla in modo metaforico ma sempre con riferimento alle fondamenta di opere in muratura; quando invece il significato è “elemento, nozione fondamentale”, il plurale è regolare: fondamenti.

Come si fanno le fondazioni di una casa?

Si tratta di costruire al di sotto della muratura di fondazione, poco più larga della sovrastante di elevazione, una zattera in cemento armato. Grazie all'elevata resistenza di queste strutture si possono ottenere delle fondazioni continue definite come nastriformi di grande larghezza, poco pesanti ed economiche.

Post correlati: