Cosa si intende per glassa?
Sommario
Cosa si intende per glassa?
«ghiaccio»]. – In pasticceria, rivestimento a base di zucchero o zucchero e cioccolato (talora anche zucchero e caffè, oppure solo cioccolato), che, sciolto al fuoco nell'acqua, viene versato e lasciato solidificare sopra torte e pasticcini; g. reale, ottenuta mescolando chiara d'uovo con zucchero a velo.
Come stendere la glassa?
Glassare significa ricoprire con uno strato di sciroppo o pasta – a seconda della densità del composto....L'effetto si ottiene:
- spennellando.
- versando e lasciando colare.
- spalmando con una spatola.
- intingendo il dolce direttamente nella glassa.
Chi ha inventato la glassa?
A 16 anni Franz Sacher lavorava già da due anni come apprendista pasticcere nella cucina del palazzo del principe Klemens von Metternich, cancelliere dell'Impero Asburgico: quello famoso per il suo ruolo al Congresso di Vienna, dopo la sconfitta di Napoleone.
Come si raffredda la glassa?
Fate raffreddare la glassa all acqua in frigo in modo che indurisca. Consigli: se volete una glassa più densa e coprente potete aggiungere ancora un po' di zucchero a velo. Si conserva in frigo per due o tre giorni.
Quanto dura la glassa a specchio?
6 mesi La glassa, essendo ad alta percentuale di zuccheri, coperta con pellicola a contatto, può restare in frigo anche fino a 6 mesi.
Come mettere la glassa al cioccolato Pane Angeli sulla torta?
Come usarlo Microonde: scaldare la busta a 350 Watt per 2/3 min e manipolarla per far sciogliere la glassa. La qualità della glassa può alterarsi se la si scalda troppo a lungo e a una temperatura troppo elevata. Aprire la busta e versarla sul dolce freddo, aiutandosi con una spatola. Far raffreddare.
In quale città è stata inventata la Sacher Torte?
Il dolce ricco di cioccolato, riconosciuto in tutto il mondo come simbolo gastronomico dell'Austria, è tra i più copiati dalle pasticcerie ma, per quanto apprezzabili possano essere i risultati, la sua ricetta è ancora oggi gelosamente custodita a Vienna, dov'è nata.
Come fare per far asciugare la glassa?
La glassa secca e solidifica al contatto con l'aria. Dovrete quindi mettere subito della pellicola trasparente a contatto sopra la ciotolina della glassa, in modo che non passi aria. Potete utilizzare anche un canovaccio umido per coprirla. Potete conservarla per 2-3 giorni in frigo, sempre con la pellicola a contatto.