Quali sono le marche di bordo libero?

Quali sono le marche di bordo libero?

Quali sono le marche di bordo libero?

Le linee complementari, il disco e la linea di riferimento costituiscono nel loro insieme le marche di bordo libero , sono segnate nel punto centrale della lunghezza nave in ambedue i lati ( Dritto e Sinistro ) dello scafo.

Chi rilascia il certificato di bordo libero?

Dal 1876, a bordo di ogni nave, deve essere presente ed in corso di validità il Certificato di Bordo Libero rilasciato per conto dello Stato del quale la nave batte bandiera da una società di classifica, in Italia dal REGISTRO NAVALE ITALIANO - RINA.

Come si calcola il bordo libero?

Il bordo libero della nave è pari come minimo a 200 millimetri. L'altezza del bordo superiore dell'impavesata della nave è pari come minimo a 1 200 millimetri iniziando dalla linea di galleggiamento su una distanza di 0,07 L dalla perpendicolare avanti fino alla poppa.

Quali sono i ponti di una nave?

Nelle grandi unità per scafo si intende la parte della nave compresa fra il ponte principale, i fianchi e il fondo. Il ponte è il pavimento dell'unità navale e viene definito come un ordine di bagli fasciato.

Cosa significa linea di galleggiamento?

– Il fatto di stare a galla; in partic., nell'architettura navale, linea di g., l'intersezione del piano dell'acqua tranquilla con la superficie esterna dello scafo (opera viva o carena, la parte immersa; opera morta, quella emersa): varia a seconda del carico ed è detta anche linea d'acqua (o di carico); linea di g.

Post correlati: