Che colore è il pioppo?
Sommario
- Che colore è il pioppo?
- Quanto dura un pioppo?
- Quando finisce fioritura del pioppo?
- Come riconoscere il pioppo bianco?
- Come distinguere i pioppi?
- Cosa si fa con il legno di pioppo?
- Quanto dura il polline dei pioppi?
- Come sono le radici dei pioppi?
- Quando finisce il periodo del polline?
- Come riconoscere una pianta di pioppo?
Che colore è il pioppo?
Originario dell'Europa settentrionale, il pioppo (Populus) si divide in almeno una trentina di varietà. Le caratteristiche comuni sono date dal fusto, alto dai 15 ai 30 metri e dalla corteccia, di un colore che va dal bianco al grigio scuro con asperità colorate.
Quanto dura un pioppo?
Per scopi ornamentali, vengono usati in filari e in gruppi di piante; si prediligono le specie a chioma ampia. In natura il pioppo può arrivare a vivere fino a 200-400 anni.
Quando finisce fioritura del pioppo?
primavera Il pioppo fiorisce in primavera e i fiori numerosi compaiono sui rami nudi, prima delle foglie.
Come riconoscere il pioppo bianco?
Grande albero, dioico come tutti i Pioppi, viene comunemente chiamato Pioppo bianco. In inverno è facile da riconoscere per la corteccia chiara, bianco-verdastra e liscia con caratteristiche macchie a forma di rombo; invecchiando si fessura, diventa rugosa e nerastra simile a quella del pioppo nero.
Come distinguere i pioppi?
Possiamo riconoscere un pioppo osservando la forma della chioma e del tronco. Generalmente hanno portamento colonnare o piramidale. Il tronco è molto lungo e diritto, senza troppe biforcazioni.
Cosa si fa con il legno di pioppo?
Caratteristiche e impieghi Il legno di pioppo è molto omogeneo. ... Viene utilizzato in falegnameria (imballaggi, elementi per ponteggi, lana di legno, compensati, truciolati, fiammiferi, a volte mobili) e nell'industria cartiera. Per l'utilizzo in ambiente esterno, il legno di pioppo viene solitamente termotrattato.
Quanto dura il polline dei pioppi?
Alti pioppi in un parco. Il viaggio dei pappi sospesi nell'aria dura circa due o tre settimane. Sono molto resistenti: anche se cadono nell'acqua, per esempio in un lago o in un fiume, sono in grado di resistere per diverso tempo, fino a raggiungere la riva.
Come sono le radici dei pioppi?
i pioppi sono alberi che possono raggiungere altezze notevoli, e producono rapidamente un ampio apparato radicale, che si può estendere fino a 10-15 metri tutt'attorno alla pianta; non si tratta di radici distruttive, come invece avviene ad esempio per le radici dei pini marittimi, perché le radici dei pioppi tendono a ...
Quando finisce il periodo del polline?
A seconda della latitudine la fioritura può protrarsi anche durante l'intero anno. Nelle regioni meridionali il periodo pollinico è molto prolungato: inizia a febbraio-marzo, raggiunge l'apice tra aprile e maggio e permane fino a luglio; può seguire un secondo picco tra settembre e ottobre.
Come riconoscere una pianta di pioppo?
Possiamo riconoscere un pioppo osservando la forma della chioma e del tronco. Generalmente hanno portamento colonnare o piramidale. Il tronco è molto lungo e diritto, senza troppe biforcazioni.