Quali sono le conseguenze negative sull'ambiente del fracking?
Quali sono le conseguenze negative sull'ambiente del fracking?
Oltre alla contaminazione dell'acqua, il fracking è causa diretta anche dell'inquinamento atmosferico causato dal gas naturale sprigionato durante la perforazione. Nel Wyoming, ad esempio, l'alta concentrazione di fumi e vapori ricchi di benzene ed toulene presenti nell'aria ha registrato un picco nel 2009.
Quale impatto sull'ambiente ha la tecnica del fracking?
I rischi di queste estrazioni infatti sono molteplici. La non perfetta tenuta delle tubazioni nei pozzi può causare l'inquinamento delle falde acquifere, che tipicamente si trovano a metà strada tra i giacimenti e la superficie; inoltre il metano, che è un potente gas serra, può trovare vie di fuga in atmosfera.
Dove è stato inventato il fracking?
La tecnologia di fratturazione effettuata applicando pressione sulla roccia utilizzando un fluido idraulico, per stimolare l'erogazione di petrolio da giacimenti scarsamente produttivi avvenne negli Stati Uniti nel 1947 ad opera della Stanolind Oil and Gas Corporation nel giacimento di Hugoton nel Kansas; la prima ...
Come sono fatte le piattaforme petrolifere?
Sono composte principalmente da uno scafo (hull) sorretto da gambe, quasi sempre in numero di tre. ... Una volta posizionato sulla verticale del fondale marino in cui iniziare la perforazione del pozzo, le gambe scorrono verso il fondo attraverso lo scafo e vengono affondate nel fondale marino.
Cosa si fa con il gas naturale?
In Italia, il più noto e diffuso utilizzo del gas è quello domestico, che assorbe circa il 40% dei consumi totali. Nelle abitazioni, il gas naturale è utilizzato principalmente per tre scopi: cucinare, riscaldare l'acqua e riscaldare gli ambienti.