Che cosa vuol dire avere il vento in poppa?

Che cosa vuol dire avere il vento in poppa?

Che cosa vuol dire avere il vento in poppa?

avere il vento in poppa; navigare col vento in poppa Si dice in particolare di fatiche che non hanno dato il risultato previsto o sperato, oppure di denaro speso sconsideratamente e così via.

Come avanzano le barche a vela?

Come avanzano le barche a vela Con la vela di un'imbarcazione avviene la stessa cosa. La vela arresta il vento e così facendo spinge tutta l'imbarcazione, facendola avanzare.

Cosa vuol dire le vele spiegate?

Viene dal linguaggio marinaro: le vele si spiegano per raccogliere tutto il vento possibile; quando le condizioni del tempo permettono di farlo, l'imbarcazione procede velocemente e con assetto stabile. Fig.: iniziare un'impresa, cominciare a realizzare un progetto e simili.

Perché una barca a vela può andare più veloce del vento?

–! Quando una barca si muove di moto uniforme la resistenza aerodinamica del vento sulle vele equilibra la resistenza idrodinamica dell'acqua sullo scafo, in modo che la risultante delle forze sia nulla. –! Una barca non può viaggiare in direzione esatamente opposta (an6parallela) alla direzione del vento.

Come funziona la navigazione a vela?

Una vela è una superficie intesa a generare spinta quando su essa agisce il vento. Il principio di funzionamento è identico a quello di un'ala orientata verticalmente, che genera portanza tramite le forze aerodinamiche indotte dal vento che agiscono su di essa.

Post correlati: