Cosa vuol dire nebbiosa?
Cosa vuol dire nebbiosa?
[che è pieno o coperto di nebbia: cielo, tempo nebbioso] ≈ brumoso, fosco, nebuloso. ↓ caliginoso, [di cielo] velato. ↔ sereno, [di cielo, aria e sim.] chiaro.
Cosa significa l'aggettivo nebulosa?
agg. Nebbioso: Oscura e profonda era e nebulosa (Dante, con riferimento alla valle infernale); fatto di nebbia, di nubi: le masse n. ... Per estens., di corpi diafani la cui trasparenza è in alcuni punti offuscata da impurità; in astronomia, di corpo celeste la cui immagine presenta nebulosità: aspetto n.
Come si formano le stelle scuola primaria?
Le stelle si formano all'interno di enormi nubi di gas e polveri, chiamate nebulose. ... la temperatura si alza e, dopo migliaia di anni, si forma un nucleo caldissimo al cui interno si verificano vere e proprie reazioni termonucleari che fanno brillare gli ammassi di gas: è nata una nuova stella.
Cosa succede nella nebulosa?
Nebulosa planetaria Le nebulose planetarie sono nebulose che si formano dal gas espulso dalle stelle a bassa massa quando si trasformano in nane bianche. Queste nebulose sono a emissione con radiazione spettrale simile a quella trovata nelle regioni di formazione stellare. ... Da qui l'origine del nome nebulosa planetaria.
Come si creano le nebulose?
Nebulosa planetaria Le nebulose planetarie sono nebulose che si formano dal gas espulso dalle stelle a bassa massa quando si trasformano in nane bianche. Queste nebulose sono a emissione con radiazione spettrale simile a quella trovata nelle regioni di formazione stellare.