Che cosa si intende per galleria?
Che cosa si intende per galleria?
– 1. In senso generico, ambiente di forma allungata e di rilevanti dimensioni, destinato, oltre che a particolari funzioni, a servire di comunicazione fra ambienti contigui.
Perché si dice galleria?
Etimologia dal francese galerie, forse dal latino medievale galilaea 'portico, atrio di una chiesa', dal nome della Galilea, regione della Palestina.
Cosa significa galleria in teatro?
loggióne s. m. [accr. di loggia]. – La categoria dei posti più economici (chiamata anche, talora, galleria, e scherz. ... Per metonimia, gli spettatori che occupano tale ordine di posti (e che non di rado sono veri intenditori di lirica e di teatro): gli applausi, i fischi del loggione.
A cosa servono le gallerie all'uomo?
Gallerie pedonali o ciclo pedonali per il transito esclusivo dei pedoni e/o dei ciclisti; Gallerie di comunicazione tra bacini idrografici vicini, per consentire il deflusso di acqua (per consumo o per le centrali idroelettriche);
Perché le gallerie non crollano?
La forma ad arco, infatti, permette di sostenere e distribuire meglio il peso del terreno... La parte superiore delle gallerie è circolare perché sfrutta il principio architettonico dell'arco. La forma ad arco, infatti, permette di sostenere e distribuire meglio il peso del terreno soprastante.
Come si chiamano i posti in alto del teatro?
Il loggione o piccionaia è la porzione più alta della galleria o dei palchi di teatro e cinema. Per metonimia, i termini "loggione" e "piccionaia" vengono utilizzati anche per riferirsi agli stessi spettatori.