Perché si scambiano i regali a Santa Lucia?
Perché si scambiano i regali a Santa Lucia?
I bambini, a causa del freddo, non volevano partecipare al pellegrinaggio e i genitori proposero loro che se si fossero convinti a prenderne parte Santa Lucia, al loro ritorno, avrebbe fatto trovare molti doni. Con quell'escamotage i bimbi accettarono e l'epidemia cessò all'istante.
Cosa significa il giorno di Santa Lucia?
La Festa di Santa Lucia è una celebrazione cattolica che si festeggia il 13 dicembre in ricordo della martire di inizio IV secolo, vittima della grande persecuzione dei cristiani voluta dall'imperatore Diocleziano.
Dove Santa Lucia porta i regali?
Perché santa Lucia porta i doni ai bambini? La "notte di Santa Lucia" si colloca tra il 12 e il 13 dicembre. Durante la notte, secondo la leggenda, Santa Lucia percorre le strade della città con il suo asinello distribuendo i regali ai bambini buoni riservando il carbone a quelli cattivi.
Cosa si regala a Santa Lucia ai bambini?
Santa Lucia portava poi pupazzi e marionette di vari materiali, come tessuto, peluche, cartapesta e legno, e sulla falsariga oggi potreste regalare un teatrino dei burattini. E sono sempre divertenti, oggi come allora, gli animali in legno da tirare.
Come incastonare occhio di Santa Lucia?
L'occhio viene generalmente incastonato in lamine d'argento per creare bracciali, orecchini, collane ed anelli. Le tecniche di lavorazione variano a seconda del gioiello, che può diventare un elemento decorativo anche di altre discipline come per esempio il Soutache.
Dove sono conservati gli occhi di Santa Lucia?
Il trasferimento definitivo a Venezia avvenne nel 1204, dopo la conquista di Costantinopoli da parte della Serenissima; il luogo designato per ospitare le reliquie fu la Chiesa di San Giorgio Maggiore.