Dove vive la Giardia?

Dove vive la Giardia?

Dove vive la Giardia?

La giardia è un protozoo flagellato, un parassita che vive nell'acqua. È cosmopolita: ha infatti come ospiti sia l'uomo che 40 diverse specie animali. La giardia che causa problemi di salute nell'uomo viene definita Giardia intestinalis o lamblia o duodenalis.

Dove si prende la Giardia?

L'infezione si contrae bevendo acqua contaminata o consumando alimenti contaminati da feci contenenti i protozoi del genere Giardia, oppure entrando in contatto con le feci di una persona infetta.

Quanto tempo ci vuole per guarire da Giardia?

Si stima che le infezioni sostenute da Giardia tendano ad autorisolversi in 4-6 settimane, anche senza cure.

Come eliminare la Giardia dall ambiente?

nei canili ed allevamenti procedi ad una disinfezione ambientale con disinfettanti a base di 4-chloro-M-cresolo. Le alte temperature sono sempre efficaci, ma se usi vapore o acqua calda ricorda che l'ambiente umido residuo è per Giardia il paradiso.

Come disinfestare la casa dalla Giardia?

Molto importante, quando iniziamo il trattamento predisposto dal veterinario, è disinfettare tutta la casa: meglio farlo con la candeggina, che funziona particolarmente bene per eliminare le cisti di giardia. Passiamo lo straccio per tutta la casa, aspettiamo che asciughi bene e facciamo rientrare il cane o il gatto.

Come pulire Giardia?

-Pulire sempre le superfici con sapone o altro disinfettante fino alla scomparsa della contaminazione visibile. -Utilizzare una soluzione di candeggina di ¾ tazza di candeggina a 1 litro d'acqua. Lasciare che la soluzione rimanga a contatto con la superficie per ALMENO 1-3 minuti prima di risciacquare con acqua pulita.

Post correlati: