A cosa serve lo zenzero e come si usa?
A cosa serve lo zenzero e come si usa?
Lo zenzero è un alimento (radice commestibile) che ha principalmente il ruolo di spezia piccante, con aroma gradevole, caldo e pungente. Si presenta come una specie di "tubero", con forma decisamente irregolare, più o meno allungato e bitorzoluto, di colore variabile tra il marroncino e il giallo pallido.
Dove si mette lo zenzero?
L'uso più conosciuto e diffuso dello zenzero è sicuramente quello relativo a tisane, bevande calde, infusi e decotti. Ovviamente, lo zenzero si può aggiungere liberamente anche a tè e tisane di tutti i tipi. Ma ciò che funziona maggiormente e che meglio esprime le potenzialità della radice, è il decotto.
Chi prende la cardioaspirina può mangiare lo zenzero?
Evitare l'uso dello zenzero in contemporanea a farmaci antinfiammatori e ipotensivi. Dato il suo effetto fluidificante del sangue, si consiglia sempre di consultare il medico prima di fare uso di zenzero nel caso in cui si assumono farmaci antiaggreganti e anticoagulanti (Coumadin, Cardioaspirina, ecc…).
Quali sono le proprietà dello zenzero?
- Proprietà e benefici dello zenzero. Secondo la medicina ayurvedica lo zenzero possiede numerose proprietà curative. Tradizionalmente noto come rimedio per i problemi digestivi, viene assunto in caso di dispepsie, coliche e casi di iperacidità gastrica.
Cosa si può fare con lo zenzero fresco?
- Lo zenzero fresco, se non ben masticato, può infatti causare blocco intestinale, e gli individui che hanno manifestato ulcere, infiammazioni all'intestino o blocchi intestinali, potrebbero reagire malamente a quantità considerevoli di zenzero fresco.
Come si sbuccia lo zenzero?
- Lo zenzero va sbucciato e va gustata solo la parte interna della radice. Mangiare la buccia, soprattutto se non accuratamente lavata, può comportare infezioni o irritazioni digestive.
Quali sono gli effetti dello zenzero sulla pressione?
- Infine, secondo alcuni studi scientifici, lo zenzero diminuisce la pressione sanguigna in quanto agisce da vasodilatatore e, come abbiamo appena visto, riduce la coagulazione sanguigna. Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento dedicato agli effetti dello zenzero sulla pressione.