Cosa significa ronzio alle orecchie?
Cosa significa ronzio alle orecchie?
Le cause alla sua origine Esposizione a rumori intensi, infezioni, traumi e alcune malattie sono le cause più comuni di acufene. Rumori intensi e frequenti possono danneggiare l'apparato uditivo, con ipoacusia, distorsione nella percezione dei suoni e alterazioni che portano a sentire suoni inesistenti.
Cosa fa aumentare l acufene?
sbalzi pressori; consumo di farmaci tossici per l'orecchio; esposizione a suoni ad alto volume durante l'attività lavorativa o ricreativa; accumulo di cerume.
Come si può curare l acufene?
La terapia per l'acufene esiste e il medico audiologo, dopo un accurata diagnosi fatta di numerosi esami audiometrici ottimizzati per l'acufene, è in grado di individuarne le cause e consigliare una terapia adeguata.
Quali sono farmaci Ototossici?
Che cosa si intende per ototossicità da farmaci Per ototossicità si intende un effetto indesiderato derivante dall'impiego di alcuni principi farmacologici, in grado di provocare danni reversibili o irreversibili all'apparato auricolare.
Quali sono i farmaci tossici per l'orecchio?
- Gli aminoglicosidi, inclusi i seguenti, possono influire sull'udito:
- È stato dimostrato che l'azitromicina, un macrolide, causa in rari casi la perdita dell'udito sia reversibile che irreversibile.
- La viomicina, un peptide basico con proprietà antitubercolari, invece presenta una tossicità sia cocleare sia vestibolare.