Cosa significa il verbo calare?

Cosa significa il verbo calare?

Cosa significa il verbo calare?

– 1. tr. a. Far discendere, mandare giù lentamente, a poco a poco: c.

Cosa significa calate?

del verbo), quindi abbassamento, discesa, ma solo con sign. particolari: la c. delle reti (per la pesca); la c. del sole, il tramonto; la c.

Cosa significa calare le braghe?

far cascare le brache Cedere; dichiararsi battuti; rinunciare a una pretesa, a un diritto. Scendere a patti, accettare un compromesso. Anche arrendersi con poca dignità.

Cosa vuol dire essere nel pallone?

Essere in uno stato confusionale, far fatica a ragionare lucidamente, in genere per motivi quali stanchezza, superlavoro, preoccupazioni e così via. Si dice anche di chi ha perso di vista la realtà per una ragione qualsiasi, ma più spesso per l'uso di droghe, allucinogeni e simili.

Cosa vuol dire essere a casa del diavolo?

Altro sign.: Fig.: luogo sgradevole, isolato o desolato, in cui si sta malvolentieri come si suppone si stia all'Inferno, che è la casa del Diavolo.

Cosa vuol dire stare sulle spine?

Essere in ansia, in apprensione; anche soffrire e soprattutto agitarsi a causa di un disagio interiore come potrebbe fare chi si trovasse seduto sulle spine e cercasse di trovare sollievo al dolore cercando continuamente una posizione migliore.

Cosa significa cominciare la casa dal tetto?

Cominciare la casa dal tetto: si dice di una persona poco organizzata.

Che significa mandare al diavolo?

mandare al diavolo v.tr. ... rabbia, indignazione; malumore: se ne andò con un diavolo per capello.

Cosa significa non tenermi sulle spine?

Lasciare qualcuno nell'incertezza non appagando la sua curiosità. Il modo di dire fa riferimento ad antichi metodi di coercizione, in cui venivano utilizzati strumenti come le spine per costringere qualcuno a confessare e far cessare il tormento.

Post correlati: