Cosa dice la Bibbia sulla poligamia?
Cosa dice la Bibbia sulla poligamia?
La Bibbia dice che l'intenzione originaria di Dio era che un uomo fosse sposato con una sola donna: “Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie (singolare) e i due saranno una carne sola (non plurale)” (Genesi 2:24).
Quante mogli ebbe Isacco?
Sposò, in seguito, prima Lia e poi Rachele, figlie di Labano e sue cugine, dalle quali ebbe otto figli; altri quattro figli li ebbe da due schiave, Zilpa e Bila.
Come è nata la poligamia?
Nella seconda metà dell'Ottocento, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni predicò e vide diversi dei suoi fedeli maschi praticare il matrimonio plurimo, una forma di poliginia, basato sul modello del matrimonio degli antichi patriarchi biblici, Abramo, Isacco, ecc.
Quante donne aveva Salomone?
Oltre alla figlia del faraone, Salomone aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine.
Chi è la moglie di Giacobbe?
Lia Rachele Jacob/Coniugi
Quante mogli ha avuto Davide?
Mentre era in fuga, Saul diede Mikal in sposa a Pati, figlio di Lais. Nel frattempo Davide ebbe altre due mogli: Abigail e Achinoam.
Chi uccide Isacco?
Abramo Una delle più grandi di queste storie piene di significato è la storia biblica del sacrificio di Isacco, terribile partita a tre fra Dio, Abramo cui Dio ordina di salire sul monte e di sacrificare il figlio Isacco, e quest'ultimo.
Cosa vuol dire il nome Isacco?
Secondo la narrazione biblica, nacque quando quest'ultimo era ormai molto vecchio; il suo nome, che in ebraico significa «egli ride», è posto dal testo biblico in relazione con il riso d'incredulità con cui la madre Sara accolse la notizia della sua prossima nascita o, secondo altri testi, con il riso di gioia del ...
Chi ha più donne?
poligamo]. – 1. In antropologia sociale, unione matrimoniale plurima sia di un uomo con più donne (poliginia), sia di più uomini con una donna (poliandria).