A quale targa siamo arrivati in Italia?
A quale targa siamo arrivati in Italia?
Con l'inizio del 2020 la prima lettera delle targhe auto italiane è passata dalla F alla G. Passano circa 4-5 anni tra una lettera e l'altra. Il sistema attuale di numerazione delle targhe auto italiane è partito a metà degli anni '90. Fino a prima si utilizzavano 6 numeri con la possibile presenza di una lettera.
Cosa vuol dire NL?
nl è il dominio di primo livello nazionale (ccTLD) assegnato ai Paesi Bassi. Il nome è basato sulla sigla dei Paesi Bassi in lingua madre (Nederland).
Qual è il veicolo info targa?
- Veicolo info targa (Android / iOS/iPadOS) — app che consente di controllare le caratteristiche tecniche di un veicolo, la copertura assicurativa, sapere se è stato rubato o meno e anche di calcolare il bollo, tutto semplicemente digitandone la targa. Ha una bella interfaccia utente ed è semplicissima da usare.
Come si può risalire alla Targa di un’auto?
- Dalla targa di un’auto si può risalire ai pagamenti del bollo, all’assicurazione, al modello preciso e persino se l’auto è stata rubata e per la quale è stato denunciato un furto. Con un ulteriore servizio a pagamento si può risalire al proprietario ed altre informazioni più approfondite.
Qual è stata la prima targa del nuovo sistema?
- La prima targa del nuovo sistema è stata la AA 000 AA. La seconda la AA 000 AB, poi AA 000 AC e via dicendo. Oggi siamo alla lettera G. Quindi la prima con la G sarà stata GA 000 AA. Delle 26 lettere dell’alfabeto inglese (quello comprendente anche J, K, W, X ed Y) solo 22 sono permesse nei codici delle targhe auto.
Quando è stata usata la targa "RM"?
- Nonostante ciò, la targa "RM" è stata utilizzata esclusivamente dai filobus e dalle roulotte della Protezione Civile, quindi dal 1928 la targa ufficiale di Roma è "R oma ".