Come si cura Littero?
Sommario
Come si cura Littero?
Il trattamento dell'ittero, che non è una patologia ma una manifestazione, dipende ovviamente dalla forma e dalle cause dell'ittero stesso. Nel neonato, ad esempio, le terapie che vengono impiegate sono la fototerapia e l'exanguino trasfusione (qualora i valori di bilirubina superino i 20 mg/dL).
Che cos'è l'ittero nei neonati?
L'ittero è l'ingiallimento della pelle e degli occhi. Deriva dall'avere troppa bilirubina nel sangue. La bilirubina è una sostanza gialla prodotta dalla scomposizione dei globuli rossi. La maggior parte dei neonati sviluppa ittero.
Quando compare ittero?
L'ittero compare quando la bilirubina circolante nel sangue (bilirubinemia) supera i 2-2,5 mg per 100 ml, mentre si ha sub-ittero quando tali valori sconfinano nell'anormalità (1,5-2 mg/dl) senza raggiungere questa soglia; ciò consente di indirizzare il paziente verso una diagnosi precoce ed intraprendere così una ...
Come evitare l'ittero nei neonati?
Come prevenire l'ittero neonatale In questi casi, i valori di bilirubina devono essere valutati precocemente e regolarmente nei primi giorni/settimane di vita, allo scopo di rilevarne tempestivamente eventuali innalzamenti eccessivi e avviare i trattamenti del caso.
Quanto può durare l'ittero in un neonato?
Quanto dura? In sintomi compaiono in genere 2-3 giorni dopo il parto e tendono a risolversi spontaneamente nell'arco di 2 settimane circa; nei bambini allattati al seno può occasionalmente durare per alcuni mesi.
Cosa può causare l'ittero?
- L'ittero, quindi, può essere causato da un eccesso di produzione di bilirubina o da un difetto nell'attività del fegato. In altri casi, è dovuto a stasi biliare (la bilirubina viene normalmente prodotta ed elaborata, ma incontra un ostacolo e non può essere eliminata nel duodeno).
Cosa è un ittero lieve?
- Un ittero lieve (sub-ittero), osservabile esaminando le sclere alla luce naturale, è di solito evidenziabile quando i valori della bilirubina sierica sono compresi tra 1,5 - 2,5 mg/dL. L'ittero è una condizione parafisiologica nel neonato, mentre è frequentemente segno di patologia nell'adulto.
Quali sono i sintomi della comparsa dell'ittero?
- Importanti sintomi che precedono la comparsa dell'ittero comprendono febbre, prurito, steatorrea e dolore addominale. Talvolta, sono presenti anche nausea, vomito, perdita di peso e possibili sintomi di coagulopatia (facile sanguinamento, ecchimosi o feci catramose).
Qual è l'ittero del neonato?
- L'ittero del neonato è una condizione estremamente diffusa, che interessa più del 50% dei neonati sani a termine di gravidanza. L'ittero fisiologico appare all'incirca verso il secondo giorno di vita, raggiunge l'apice durante il terzo o quarto giorno e poi inizia a regredire fino ad annullarsi nel giro di una o due settimane.