Perché il formaggio fatto in casa si gonfia?

Perché il formaggio fatto in casa si gonfia?

Perché il formaggio fatto in casa si gonfia?

In queste circostanze le forme interessate dal “gonfiore” si presentano deformate con il piatto superiore rigonfio. Tale deformazione è dovuta alla pressione esercitata, all'interno della pasta del formaggio, dal gas (principalmente anidride carbonica) prodotto dall'attività fermentativa di alcuni microrganismi.

Come presentare un piatto di formaggi?

Il formaggio va portato in tavola sull'apposito piatto o tagliere, con alcune fette già tagliate. Ogni formaggio posto sul vassoio di servizio dovrà avere accanto il suo coltello. Servite i formaggi accompagnati da marmellate, confetture, miele e mostarde, sarà una raffinata e gradita sorpresa per i vostri ospiti.

Come si prepara l Emmental?

Il formaggio Emmentaler è prodotto con latte vaccino crudo. ... Per produrre 1 kg di formaggio occorrono circa 12 l di latte. Il formaggio è realizzato in forme tonde con un diametro da cm, con uno spessore che varia da 16 a 27 cm e un peso fra i kg.

Come evitare il gonfiore del formaggio?

controllare le condizioni di stagionatura ed evitare repentini innalzamenti della temperatura, soprattutto durante i primi 60 giorni di maturazione. L'attività dei clostridi e dei propionici è favorita quando la temperatura supera i 12°C.

Come evitare che il formaggio si gonfia?

Nel caso il gonfiore precoce si manifesti con frequenza, si può attuare la pastorizzazione del latte, che elimina o riduce drasticamente il problema. I Coli infatti non resistono ad un innalzamento della temperatura a 65 gradi centigradi per 30 minuti (Salvatori del Prato, 1991).

Come servire i formaggi a fine pasto?

I formaggi vanno serviti a temperatura ambiente, per apprezzarne al meglio le caratteristiche. Perciò vanno tolti dal frigorifero con anticipo rispetto alla presentazione: quelli duri e semiduri almeno un'ora prima, quelli freschi invece nell'imminenza del servizio.

Post correlati: