Cos'è la gonorrea alla faringe?

Cos'è la gonorrea alla faringe?

Cos'è la gonorrea alla faringe?

La gonorrea, nota anche come blenorragia, o più comunemente detta “scolo”, è una malattia sessualmente trasmissibile, provocata da un batterio (Neisseria gonorrhoeae) che causa infezioni a carico delle vie uretrali nell'uomo e urogenitali nella donna e può infettare anche faringe, congiuntiva e retto in entrambi i ...

Come faccio a capire se ho la gonorrea?

Diagnosi. La gonorrea può essere diagnosticata tramite l'esame microscopico con colorazione di Gram, attraverso la coltura o mediante test di laboratorio molecolari basati sull'amplificazione degli acidi nucleici (Naat).

Quanti giorni dura la gonorrea?

Quanto tempo dura la gonorrea? Per eliminare completamente le manifestazioni sintomatologiche causate dalla gonorrea possono essere necessarie fino a due settimane, ma nella maggior parte dei casi i disturbi migliorano già nel giro di pochi giorni.

Cosa succede se non si cura la gonorrea?

Negli uomini, la gonorrea può causare infezioni dolorose dei testicoli e della prostata che possono portare, anche se raramente, ad una ridotta fertilità. In rari casi, se la gonorrea non è curata può diffondersi nel sangue (sepsi) e causare infezioni pericolose in altre parti del corpo.

Cosa può causare la gonorrea?

La gonorrea è una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffuse a livello mondiale. È provocata da un batterio, Neisseria gonorrhoeae, in grado di infettare le vie uretrali nell'uomo e le vie uro-genitali nella donna.

Quando fare test gonorrea?

Uomini che abbiano rapporti omosessuali: gli uomini omosessuali sessualmente attivi dovrebbero sottoporsi al test per Sifilide, Clamidia e Gonorrea annualmente, o ogni 3-6 mesi nel caso in cui abbiano numerosi partner occasionali.

Come capire se si è preso lo scolo?

Nell'uomo, si manifestano principalmente un arrossamento e un gonfiore del meato dell'uretra con una sensazione di bruciore durante la minzione e secrezione purulenta (da cui il termine popolare «scolo»). Se non viene trattata, l'infezione si estende alla prostata e agli epididimi.

Quale antibiotico per gonorrea?

L'infezione gonococcica non complicata a carico di uretra, cervice, retto e faringe viene trattata con uno dei seguenti:

  • Di preferenza: una singola dose di ceftriaxone 250 mg IM più azitromicina 1 g per via orale.
  • Alternativa: una singola dose di cefixima 400 mg per via orale più azitromicina 1 g per via orale.

Cosa provoca gonorrea?

La gonorrea è una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffuse a livello mondiale. È provocata da un batterio, Neisseria gonorrhoeae, in grado di infettare le vie uretrali nell'uomo e le vie uro-genitali nella donna.

Quando si manifesta la gonorrea?

  • Gonorrea: dopo quanto si manifesta. I primi sintomi della gonorrea nell'uomo compaiono generalmente dopo un periodo di 2-7 giorni dal contagio, più frequentemente nel maschio rispetto alla femmina, nella quale l'infezione è spesso asintomatica.

Quali sono i tempi di incubazione della gonorrea?

  • Gonorrea, sintomi e tempi di incubazione. I tempi di incubazione della malattia sono molto variabili nell’uomo, che può presentare i sintomi fino a 30 giorni dopo il contagio, mentre nella donna la diagnosi è resa ancora più difficile dal fatto che circa la metà dei soggetti infetti è asintomatica.

Come avviene l'infezione da Neisseria Gonorrhoea?

  • L'infezione da Neisseria gonorrhoeae può essere trasmessa anche durante il parto, dalla madre affetta da gonorrea al neonato. Nel bambino, il gonococco determina la comparsa di una grave congiuntivite e/o di un'artrite settica.

Post correlati: