Che cosa vuol dire guerriglia?
Che cosa vuol dire guerriglia?
guerriglia Tattica di guerra, condotta, con specifica conoscenza delle condizioni ambientali, da parte di formazioni di limitata entità, per lo più irregolari, contro le truppe regolari dello stesso Stato o di uno Stato estero; si sviluppa con imboscate, attentati, sabotaggi, attacchi di sorpresa e conseguenti brevi ...
Come si chiama la tattica di guerra non organizzata in un esercito ma in piccoli gruppi?
La strategia della guerriglia è estremamente complessa poiché si fonda sulle specifiche condizioni locali: configurazione del territorio, violenza dell'occupante, capacità di mobilitazione popolare.
Che differenza c'è tra tattica e strategia?
Secondo Michel de Certeau, mentre la strategia crea il suo spazio autonomo, una tattica è un'azione volontaria determinata dall'assenza di un luogo proprio; lo spazio della tattica è "lo spazio dell'altro": le tattiche sono azioni isolate che si avvantaggiano delle opportunità offerte dall'avversario.
Chi è contrario alla guerra?
– Pacifista; il termine è stato coniato polemicamente per indicare coloro che allo scoppio della prima guerra mondiale erano contrarî all'intervento italiano nel conflitto. Anche come agg.: politica p.; atteggiamento panciafichista. s. m. e f. [dalla locuz.
Qual è il contrario di salute?
↔ (lett.) egritudine, infermità, insanità, malattia, malessere.